AnimaliAnimali domestici

Una dieta vegana per cani è possibile?

Una dieta vegana per cani è possibile? Se lo saranno chiesti molti padroni vegani pensando di condividere la loro scelta coi loro animali. Un nuovo studio prova a dare una risposta.

Chiedersi se una dieta vegana per cani sia possibile è legittimo, metterla in pratica sul proprio animale, invece potrebbe non essere una buona idea. Lo spiega un recente studio pubblicato sul British Journal of Nutrition che, partendo dallo studio sui lupi grigi da cui derivano le odierne razze canine, arriva ad alcune interessanti considerazioni anche su Fido.

dieta vegana per cani possibile

Una dieta vegana per cani non è una buona idea

Vi abbiamo già parlato di possibilità riguardanti la dieta vegana per gli animali domestici, evidenziando le proprietà di alcuni alimenti, dedicati alla dieta vegana per cani, dall’ottimo profilo nutrizionale. Tuttavia il nuovo studio citato e altri contributi da parte di esperti, mettono in luce alcune criticità. Tutto parte dai lupi grigi, la cui dieta è piuttosto variabile ed elastica. Essa infatti dipende dalla stagione e dalle disponibilità alimentari che spesso conducono i lupi a optare per alternative vegetali, tra cui erbe e frutta. I cani hanno sviluppato un’adattabilità anche maggiore a diete differenti, ma quando si tratta di una dieta interamente vegetariana, la questione si complica.

dieta vegana per cani studio

In via totalmente teorica, gli esperti concordano che un regime alimentare di quel tipo funzionerebbe solo nel momento in cui si riuscisse a offrire al cane una dieta perfettamente bilanciata. Proprio sulla messa in pratica di ciò nasce il problema, infatti gli esperti concordano sul fatto che risulti quasi impossibile strutturare una dieta vegana per cani nutrizionalmente perfetta, specialmente se fatta in casa. Il risultato, di norma, si traduce in animali che mostrano carenze spesso, pericolose. Volendo essere precisi, anche nel caso dei lupi non si potrebbe parlare nemmeno di veri e propri animali onnivori, bensì di carnivori con un certo grado di adattabilità. La morale è che una dieta vegana per cani non risulta affatto una buona idea, molto meglio sarebbe scegliere, magari, degli alimenti biologici bilanciati prodotti eticamente. Il vostro cane vi ringrazierà!

TOPIC caniveg
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.