AttualitàLifestyle

Un italiano su quattro beve latte senza lattosio

Agli italiani il latte piace, ma uno su quattro lo vuole senza lattosio, nonostante solo una piccola percentuale sia effettivamente intollerante.

Il latte è un alimento che piace molto, nonostante un italiano su quattro beva latte senza lattosio. L’aspetto interessante però, rilevato da un’indagine condotta dall’Università Cattolica di Cremona, è che tre quarti degli italiani che consumano questo latte trattato non lo fa perché costretto da un’intolleranza. Un gruppo di ricercatori, impegnati nell’ambito della Psicologia dei consumi, ha cercato di capire le ragioni di questa scelta.

italiani latte senza lattosio

Perché gli italiani preferiscono il latte senza lattosio

Per approfondire le abitudini degli italiani, quando si tratta di latte, i ricercatori dell’Università Cattolica di Cremona hanno preso un campione di oltre 1.000 persone, che fosse il più possibile rappresentativo della popolazione. Particolare attenzione è stata posta a un gruppo di mamme, 269 per la precisione, con figli da 1 a 22 anni, in modo da capire tutti gli aspetti legati alla scelta del latte in fase di acquisto.

latte senza lattosio

Hanno scoperto che il 25% degli italiani acquista latte senza lattosio, una fetta molto ampia della popolazione, nonostante solo il 6% degli intervistati si sia dichiarato intollerante a questo zucchero caratteristico del latte. Questo dato ha sorpreso gli scienziati: sembrerebbe infatti che 3/4 degli acquirenti del latte senza lattosio non lo faccia in seguito a un disturbo diagnosticato, ma per una percezione che ha del prodotto.

I ricercatori hanno approfondito la questione, scoprendo che i motivi sono spesso emotivi, non per forza razionali: la preoccupazione per la salute è comunque una delle ragioni più riscontrate, assieme alla volontà di cambiare stile di vita. In molti tra questi consumatori, sottolineano gli esperti dell’Università, cercano il più possibile di prestare attenzione alle informazioni alimentari, cercando un punto di riferimento tra i prodotti senza lattosio.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.