Il richiamo dell’uccello Bunyip torna a farsi sentire nelle lagune della Tasmania dopo oltre quarant’anni di silenzio.
Il Bunyip della Tasmania è un uccello che si ritiene viva solo in habitat sani. Un organismo vivente con questa caratteristica è definito “indicatore ambientale”. La sua presenza o assenza è quindi indice dello stato di salute di un determinato habitat. Il suo ritorno nelle lagune della Tasmania fa pensare che i lavori di riqualificazione ambientale stiano dando i loro frutti.
Il Bunyip della Tasmania
Il nome comune con cui è conosciuto il Bunyip della Tasmania è Tarabusino Australasiatico. Si tratta di un uccello simile ad un airone ma con il collo più corto e tozzo. Del Bunyip non si sentiva il verso nelle lagune della Tasmania da oltre quarant’anni.
Nonostante la popolazione del Bunyip sia in diminuzione, non sempre questo uccello è protetto dalla legge. Infatti, la specie non è considerata minacciata dalla legislazione della Tasmania. Negli ultimi anni, però, è cresciuta l’attenzione verso il Bunyip e sono quindi state attuate azioni volte a migliorarne l’habitat. Ora la speranza è che, insieme al Bunyip, tornino anche altri animali.
Lo stato di conservazione del Bunyip
Un tempo il Bunyip era un uccello di palude molto diffuso anche nelle lagune della Tasmania. Tuttavia, negli ultimi decenni la popolazione di questo volatile ha subito una drastica diminuzione. Una delle cause della scomparsa del Bunyip è da ricercare nei cambiamenti climatici, che generano lunghi periodi di siccità.
Un’altra causa della diminuzione della popolazione del Bunyip è legata alla perdita di habitat, molti stagni e paludi sono stati drenati per uso agricolo. Secondo le stime, in Tasmania ci sono circa cento esemplari di Bunyip, mentre nell’Australia continentale se ne contano circa mille. Tuttavia, non se ne conosce il numero esatto.
Il richiamo del Bunyip
Il verso del Bunyip della Tasmania è molto particolare. Il richiamo di questo uccello è associato a quello dell’omonimo mostro mitologico da cui prende il nome. Infatti, il “bunyip” è una creatura presente nella mitologia aborigena che vive nei pressi dei fiumi e si nutre di persone.
Il Tarabusino Australasiatico non è un uccello facile da vedere. Questo è uno dei motivi per cui è anche difficile avere una stima esatta del numero di esemplari presenti in Tasmania e in Australia. Il Bunyip è un uccello che si mimetizza molto bene nel suo habitat, vola raramente ed è attivo prevalente durante le ore notturne.
Attenzione al Bunyip in Tasmania
I lavori di riqualificazione ambientale dell’habitat del Bunyip in Tasmania sono durati circa dieci anni e il ritorno del Tarabusino Australasiatico sembra confermare che sia stato fatto un buon lavoro. Tuttavia, servono ulteriori azioni a favore del Bunyip. Questo uccello, infatti, è minacciato anche da alcune specie invasive, cioè da specie non originarie di un determinato luogo che generano danni nell’ecosistema in cui si insediano.