FoodSpezie & Aromi

Tutti vogliono le spezie biologiche

Le spezie biologiche sono sempre più richieste in cucina, sia da professionisti sia da cuochi alle prime armi. Il motivo? Sapore, ambiente, consistenza e profumo.

Il mondo delle spezie biologiche diventa di giorno in giorno più ampio e articolato, seguendo una richiesta sempre più diffusa. Si tratterebbe di un vero e proprio trend, che cattura sia professionisti che appassionati di cucina, accomunati dalla passione per erbe aromatiche e spezie naturali. I fattori che spingono all’acquisto di questo tipo di prodotto non sono legati solamente al gusto del piatto finito, ma anche all’ambiente e alla salute.

spezie biologiche

Perché comprare spezie biologiche

A guidare la crescita del settore delle spezie biologiche è la domanda sempre più elevata di prodotti considerati sicuri, salutari e naturali. Gli aromi aggiunti creati artificialmente sono visti da alcune tipologie di consumatori con sospetto, motivo per cui è facile che questo tipo di clienti si rivolgano a prodotti freschi.

perche spezie biologiche

Ma non siamo solo noi acquirenti finali a far crescere il settore delle spezie biologiche: sempre più aziende puntano sulla certificazione biologica per i loro prodotti e la loro domanda guida il successo di erbe aromatiche fresche e bio. In questo senso le eccezioni valgono solo per quei prodotti che sono molto difficili da reperire nella loro versione biologica.

Chi sceglie di utilizzare spezie biologiche solitamente ama quelle proveniente da un ambiente selvatico, il più naturale possibile, che non sia stato sfiorato dall’utilizzo di pesticidi o altri prodotti chimici. Sono solitamente percepite come più ricche di principi attivi utili al nostro organismo, perfetta per chi cerca di seguire uno stile di vita sano. A tutto questo si aggiunge anche la questione ambientale: le spezie biologiche sembrano avere un impatto minore sul territorio, sicuramente un aspetto positivo per chi è sensibile a questa tematica.

TOPIC biospezie
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.