AttualitàLifestyle

Triggo svela un veicolo elettrico con larghezza regolabile

La polacca Triggo ha sviluppato un veicolo elettrico che può modificarsi in larghezza da 148 a 86 centimetri grazie a un telaio variabile.

La micro car elettrica di Triggo, progettata con un sistema di batterie sostituibili, competerà nella classe di veicoli L7E, la categoria per veicoli leggeri con un peso a vuoto massimo di 400 chilogrammi (senza batterie) nei veicoli elettrici.

triggo mini elettrica auto

Triggo dichiara un’autonomia fino a 100 chilometri. Secondo la compagnia polacca, cinque veicoli occupano un parcheggio convenzionale una volta ripiegati.

Un prototipo completamente funzionale del veicolo è attualmente disponibile, ha rivelato Triggo in un comunicato stampa. La produzione in serie potrebbe iniziare già nel 2021.


A bordo del veicolo elettrico lungo 2,6 metri ci sono due motori elettrici da 10 kW ciascuno e una batteria sostituibile con 8 kWh. Il modello pesa 400 chilogrammi (esclusa la batteria da 130 chilogrammi).

Il veicolo polacco vuole distinguersi dalla concorrenza principalmente per una larghezza variabile: in modalità stradale, il veicolo elettrico è largo 148 centimetri e può raggiungere velocità fino a 90 km/h. La modalità di manovra riduce la larghezza a 86 centimetri, il che restringe il raggio di sterzata a 3,5 metri. Questa funzione per le manovre e nei parcheggi ha una velocità è limitata a 25 km/h.

Visivamente, Triggo ha optato per una cabina completamente vetrata. All’interno, il guidatore non trova un volante, ma un manubrio.

Grazie alle sue caratteristiche – controllo digitale e sistema di sostituzione della batteria – il modello è ideale per i nuovi servizi di mobilità urbana in arrivo, come i servizi di robo-taxi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.