inNaturale
Home
>
Trenino dei Castelli, il tour tra le fortezze del Trentino

Trenino dei Castelli, il tour tra le fortezze del Trentino

In estate un trenino parte alla scoperta dei castelli del Trentino e dei prodotti del territorio, percorriamo il tour delle Valli del Noce

Trentino, terra di montagne e di confine. Un tempo qui, infatti, regnava l’Impero Austro-Ungarico. Ovunque sorgevano castelli, fortezze, roccaforti e avamposti militari. Tuttora nelle valli trentine si possono ammirare i resti di questi castelli. Il Trenino dei Castelli permette di visitarne 4 in un solo giorno! Un viaggio intenso… ma indimenticabile!

trenino dei castelli
@envatoelements

Alla scoperta di luoghi, storia e sapori

Guide esperte accompagnano i visitatori alla scoperta della storia e dei sapori della Val di Sole e della Val di Non. Il tour con il Trenino dei Castelli parte dal capoluogo, Trento, una città ricca di storia e arte. Dalla stazione di Trento si raggiunge la stazione di Mezzana in poco meno di 2 ore. Lungo tutto il percorso fuori dai finestrini si susseguono paesaggi a dir poco incantevoli. Da Mezzana si prosegue in pullman per raggiungere Castello San Michele e Castel Caldes in Val di Sole e Castel Valer e Castel Thun in Val di Non. Colazione e pranzo sono a cura di partner locali che fanno capo alla Strada della Mela, un’associazione che “raggruppa il meglio delle aziende agricole, le strutture ricettive e gli esercizi specializzati nella cura della tradizione enogastronomica della Val di Non e della Val di Sole”.

I castelli della Val di Sole

La 1° tappa del tour è in Val di Sole, più precisamente al Castello di San Michele a Ossana, intitolato all’omonimo Santo a cui è dedicata la cappella. Sorto su uno sperone di roccia, il castello risale all’epoca longobarda. Fu costruito in una posizione strategica tra il Trentino e l’Alto Bresciano. Fu dimora di varie famiglie nobili e fu una comproprietà di Bertha von Suttner, Premio Nobel per la Pace nel 1905. Il castello di San Michele è famoso per il suo mastio alto 25 metri. Proseguendo il viaggio, affacciato sul fiume Noce troviamo il Castello Caldes. All’ultimo piano si trova la Stanza di Olinda, uno spazio molto piccolo dove secondo una leggenda venne imprigionata una giovane donna. Forse si trattava della contessa Marianna Elisabetta Thun, rinchiusa dal padre per impedire il matrimonio con il menestrello di corte.

I castelli della Val di Non

Lasciate alle spalle le montagne della Val di Sole, il trenino entra in Val di Non e il primo castello che si incontra è Castello Valer a Tassullo. Il castello si trova in posizione panoramica e domina il borgo sottostante, circondato da colline coltivate a frutteti. La particolarità di questo castello sono le stanze ancora completamente ammobiliate e affrescate. L’ultima tappa è presso Castel Thun, uno dei castelli più belli del Trentino. Circondato da meleti, il castello si presenta austero ed elegante. Oggi proprietà della Provincia Autonoma di Trento, Castel Thun albergò le famiglie feudali più potenti della regione. Gli interni testimoniano il passaggio di varie famiglie nobiliari. Particolarmente degna di nota è la Stanza del Vescovo, rivestita in pino cembro.

Il Trenino dei Castelli

Il Trenino dei Castelli funziona solo in estate, da maggio a metà settembre. Il tour è organizzato con un minimo di 45 iscritti. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta online. È possibile prenotare come gruppo, con un minimo di 20 persone. È consigliabile indossare abbigliamento e scarpe comode, considerando che per accedere ai castelli è necessario percorrere dei tratti a piedi, in alcuni punti anche impegnativi. Non è consentito portare animali, anche se di piccola taglia.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte