AttualitàCosmesiLifestyle

Trend profumi: niente più fiori ma marmo, pelle e zafferano

I nuovi trend dei profumi dicono addio ai fiori, sostituiti da marmo, pelle e zafferano. E sembra che anche le distinzioni tra profumi per donne e per uomini presto potrebbero sparire.


I nuovi trend dei profumi danno l’addio ai fiori e cipria, sostituiti da marmo, pelle e zafferano. Ma non finisce qui, dato che presto potremmo salutare anche alle distinzioni tra profumo da donna e da uomo. Tutto questo grazie alle nuove fragranze d’autore, prodotti fatti con gli ingredienti migliori che spesso e volentieri prevedono le mode future.

Trend profumi niente piu fiori ma marmo pelle e zafferano

La profumeria d’autore

La profumeria d’autore da la possibilità agli artisti della fragranza di giocare con aromi che nella grande distribuzione non sono ancora abbastanza «apprezzati». Questo ha il vantaggio di predire con una certa accuratezza cosa potrebbe trasformarsi in moda nei prossimi mesi o anni.

Trend profumi niente piu fiori ma marmo pelle e zafferano

Un esempio sono sicuramente le fragranze immaginate attorno ai marmi delle Alpi Apuane, come il famoso marmo di Carrara, che avrebbe note di mare e montagna. Non mancano nemmeno i profumi alla pelle scamosciata, che fanno coppia con lo zafferano, sempre più apprezzato nell’ambito dei profumi d’autore.

Anche dal Sol Levante arrivano diversi ingredienti interessanti: il legno di Hinoki per esempio sta diventando famoso per la sua particolare nota citrata iniziale, seguita da quello che gli esperti accostano all’odore di vetiver, un’altra pianta. Si aggiunge anche lo juzu giapponese, un frutto finora impiegato solo dagli chef, ma il cui profumo acidulo sta affascinando gli artisti del profumo.

TOPIC profumo
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.