inNaturale
Home
>
Tour Star Wars: le location in Italia e all’estero da visitare

Tour Star Wars: le location in Italia e all’estero da visitare

Per chi ama Star Wars, o Guerre Stellari, ecco una lista delle migliori location da visitare in Italia e all’estero

Da quando il primo Star Wars uscì sul grande schermo nel 1977 la tecnologia cinematografica ha fatto passi da gigante. Ma una cosa è sempre rimasta costante nonostante l’avvento della computer grafica: ai film di Star Wars è sempre piaciuto, quando possibile, girare in località reali. Per questo nel corso degli ultimi quasi 50 anni le troupe dei film, telefilm e spin-off di Guerre Stellari hanno girato il mondo per rendere più “vera” quella galassia lontana lontana. Per chi ha la possibilità di viaggiare ecco alcune delle location più iconiche di Star Wars da non perdere, in Italia e all’estero. Attenzione, possibili spoiler a seguire.

location star wars italia
Villa del Balbianello, Lago di Como @envatoelements

Le location di Star Wars più famose da visitare in Italia

Partiamo da casa nostra. La location in Italia di Star Wars più nota è quasi certamente Villa del Balbianello e gli spettacolari scorci del Lago di Como. Il panorama mozzafiato è servito da cornice al matrimonio di Anakin Skywalker e Padmé Amidala sul pianeta Naboo nell’Episodio II: L’attacco dei Cloni. Ma non è l’unica location casalinga facilmente riconoscibile: sempre per rendere realistiche le meraviglie architettoniche di Naboo e del suo del Palazzo Reale, George Lucas scelse un’altra location italiana d’eccezione: la Reggia di Caserta che compare in diverse scene sia nell’Episodio I: La Minaccia Fantasma che nell’Episodio II.

Inoltre, durante le riprese dell’Episodio III: La vendetta dei Sith, si verificò un’eruzione del monte Etna. L’eruzione venne filmata da una troupe della Lucasfilm inviata sul posto e le riprese vennero utilizzate per comporre lo sfondo del duello tra Obi Wan e Anakin sul pianeta Mustafar. Italiani sono anche alcuni sfondi utilizzati nel film spin-off “Solo” dove alcune riprese del Lago di Misurina e delle Dolomiti compongono parte degli sfondi del pianeta Vandor-1.

location star wars
Isola di Djerba @envatoelements

Le location di Star Wars più famose da visitare all’estero

Uscendo dai confini di casa sono moltissime le location reali osservabili nei film e telefilm di Star Wars. Per alcuni pianeti e località dei film inoltre, sono state utilizzate location differenti e posizionate molto lontane tra loro sul pianeta. Eccone alcune:

  • Pianeta Hoth: Il pianeta Hoth visibile nell’Episodio V: L’Impero colpisce ancora è per la maggior parte una località reale. Si tratta infatti del ghiacciaio Hardangerjøkulen in Norvegia anche se non ci sono tauntaun o wampa o basi ribelli nella versione norvegese.
  • Pianeta Tatooine: Una delle località più conosciute e facilmente riconoscibili dell’universo di Star Wars è certamente il pianeta desertico di Tatooine con le sue sterminate distese di sabbia e la sua architettura inconfondibile. La maggior parte delle scene originali di Tatooine, compresi l’iconico locale dove Luke e Obi-Wan incontrano per la prima volta Han Solo e la casa degli zii di Luke sono in realtà località reali in Tunisia, in parte sulla terraferma e in parte sull’isola di Djerba. Alcune scene di Tatooine per i contenuti extra degli episodi pisodio IV e VI invece sono stati filmati in California presso la Buttercup Valley e il parco nazionale della Death Valley.
  • Luna boscosa di Endor: Casa della società arborea dei simpatici e pelosi Ewoks, sede di una base imperiale e zona della costruzione della seconda Morte Nera nell’Episodio VI: Il ritorno dello Jedi, la luna di Endor è in realtà la riserva naturale di Redwood in California. La riserva comprende diversi parchi protetti nazionali utilizzati per le riprese. Attenzione agli speeder imperiali.

Chi ha avuto il coraggio e l’incrollabile dedizione di arrivare a termine anche della nuova trilogia di Star Wars, potrà notare altre location iconiche come le Isole Skellig in Irlanda che fungono da sfondo per il ritiro eremitico di Luke nell’Episodio VII: Il risveglio della Forza o il Salar de Uyuni, un esteso quanto spettacolare lago salato in Bolivia che funge da location per il pianeta Crait nell’Episodio VIII: Gli ultimi Jedi. Chi invece ha visto la piacevole serie Andor, potrà forse riconoscere l’isola spagnola di Lanzarote, nelle Canarie, che ha fornito la location ideale per Ferrix, il pianeta dove sono ambientanti diversi episodi della serie.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte