AmbienteEcologiaHot Topic

TikTok e la sostenibilità raccontata ai più giovani

Su TikTok la sostenibilità è un tema caldo e il social è il canale giusto dove parlare ai più giovani e fargli dire la loro su questo importante argomento.

L’incontro di TikTok e la sostenibilità è avvenuto e sta avvenendo senza fare eccessivo rumore ma ormai è un dato di fatto. Se si vuole parlare ai giovani – la fantomatica Gen Z – e ascoltare la loro voce, il social cinese è il luogo giusto per farlo.

TitTok-sostenibilità

Le campagne per la sostenibilità si fanno su TikTok

Perché TikTok è il luogo giusto per parlare di sostenibilità ai giovani? Semplice, perché il luogo (digitale) dove oggi sono i giovani. Il format della piattaforma consiste in brevi video, di massimo 60 secondi, su cui è possibile aggiungere effetti di ogni tipo e un sottofondo musicale. Una modalità comunicativa che pare aver conquistato la Gen Z, partendo dallo svago fino ad arrivare alle tematiche più importanti. Navigando con un po’ di attenzione si può notare come i video raccolti da hashtag quali: #sustainability, #zerowaste, #plastic e molti altri, siano sempre di più. Si tratta di un nuovo modo di comunicare il tema, talvolta, senza la necessità di usare parole.

Parlare su TikTok di sostenibilità è facile e si fa in modi molto diversi: mostrando delle idee per il riciclo, facendo piccole clip informative su un particolare tema o magari, semplicemente, dando il buon esempio con un’azione virtuosa. Il punto è che il messaggio arriva e funziona, la modalità è congeniale a far vibrare le corde della consapevolezza dei più giovani che, come si è visto negli ultimi anni, sono tutt’altro che disinteressati a questi temi. Il canale di comunicazione è tanto efficace da essere entrato nel radar anche dei più grandi e delle aziende, il che potrebbe risultare anche in un negativo «effetto Facebook» sul quale certe fasce d’età sono completamente scomparse a favore dei cosiddetti laggards: i soggetti che hanno adottato la nuova tecnologia con un certo ritardo.

Sarà per la sua immediatezza, per le grandi possibilità creative messe a disposizione degli utenti, per l’importanza del lato musicale ma la piattaforma piace ed è un universo ancora da scoprire. Per questo su TikTok la sostenibilità può essere raccontata in un modo nuovo, magari capace di parlare e ascoltare le nuove generazioni e direzionarle verso un futuro più rispettoso del pianeta.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.