inNaturale
Home
>
Tigre siberiana: ogni individuo ha una particolare personalità

Tigre siberiana: ogni individuo ha una particolare personalità

Uno studio ha mostrato che ogni tigre siberiana possiede una personalità definita e ciò ha un impatto sulle possibilità di sopravvivenza.

Le teorie secondo cui anche gli animali possiedono una loro personalità sono ormai sempre più diffuse e ora uno studio ha mostrato che ciò appare vero anche per la tigre siberiana. Gli imponenti mammiferi sembrano dividersi in maestosi e stabili e ogni individuo mostra particolari tratti caratteristici. Le peculiarità paiono influire sule aspettative di vita dei singoli esemplari e ciò potrebbe avere un impatto sulle strategie di conservazione.

Tigre siberiana: ogni individuo ha una particolare personalità
@envatoelements

La personalità della tigre siberiana 

A concentrarsi sulla personalità della tigre siberiana ci ha pensato uno studio pubblicato in Royal Society Open Science. I ricercatori hanno constatato che i maestosi mammiferi possono essere fondamentalmente divisi in due gruppi, che mostrano tratti caratteriali ben distinti. Gli esemplari sono stati, dunque, di volta in volta, inseriti nella categoria dei maestosi o degli stabili. Agli individui del primo tipo erano associati aggettivi quali competitivo, agile e imponente. A quelli del secondo erano, invece, legati termini come obbediente o tranquillo. 

Tali aspetti sono risultati, poi, significativi nella vita delle tigri siberiane. In generale, infatti, gli individui maestosi sono stati identificati come più sani, maggiormente predisposti alla caccia e più inclini a trovare partner durante l’accoppiamento. Il loro status sociale, misurato in territorio controllato, si mostrava, poi, migliore.

Lo studio sul comportamento della tigre siberiana 

Per condurre lo studio sulla personalità della tigre siberiana i ricercatori hanno utilizzato questionari e osservazioni. I felini analizzati sono stati 258, attivi nel territorio di due riserve naturali cinesi. Hanno, in primis, creato una lista di 70 termini adatti a descrivere i comportamenti dei mammiferi. 

Hanno, poi, messo a punto dei questionari su di essi basati che sono stati somministrati a guardiani e veterinari che abitualmente lavoravano con le tigri. Ciascun esemplare è stato valutato da una media di più di 3 persone. Circa il 38% della variabilità emersa nei risultati era riferibile ai due campi di maestosità e stabilità, che sono, dunque, stati utilizzati per formare le macro-categorie.

Carattere della tigre siberiana e sopravvivenza

I dati relativi alla personalità della tigre siberiana devono essere considerati significativi. Questi hanno, infatti, un impatto sulla vita dei singoli individui, che si traduce in una maggiore o minore possibilità di sopravvivenza. Lo studio conferma, quindi, ancora una volta, che l’etologia applicata può avere un peso importante per la messa a punto di strategie coerenti di salvaguardia delle specie. 

Alcuni ricercatori hanno sottolineato che i risultati sono riferibili a mammiferi che vivono in semi-cattività e che, quindi, un’osservazione in natura potrebbe mostrare sfumature diverse. Gli esperti ritengono, comunque, che i dati aiutino a comprendere come vivono i felini e debbano quindi fungere da punti di partenza per i prossimi lavori.

Lo studio che ha indagato sulla personalità della tigre siberiana offre nuove prospettive per un possibile cambio di rotta. Oggi la specie è considerata a rischio estinzione a causa di bracconaggio selvaggio, cambiamento climatico e frammentazione degli habitat. Ricerche simili esistono già, per esempio, per i primati e spesso "umanizzare" gli animali si è rivelato utile nel campo della conservazione.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte