AttualitàLifestyle

The Game Changers: il documentario che ti fa diventare vegano

Il documentario The Game Changers fa diventare vegano chi lo guarda, almeno negli USA, dove sta avendo un grande successo. Non manca però qualche controversia.

The Game Changers è il documentario che ti fa diventare vegano, o almeno è così che viene considerato negli USA, dove molte persone hanno raccontato come la trasmissione li abbia convinti a cambiare dieta, abbracciando uno stile di vita vegan.

Molti atleti professionisti, sportivi di altro livello e celebrità come Arnold Schwarzenegger hanno prestato volto e voce per il programma, raccontando di come le loro performance siano cambiate in meglio una volta iniziata una dieta interamente o prettamente vegetale.

the game changers
Foto da Instagram

La scienza ci ripete spesso che è necessario ridurre il nostro consumo di carne, ma The Game Changers si spinge oltre, sostenendo che sia meglio per molte persone rinunciare in toto ai derivati animali. Non tutti gli esperti però sono d’accordo con questa posizione.


Cosa sostiene The Game Changers

Ci sono alcune tesi che vengono affrontate dal documentario The Game Changers che non sono condivise dalla maggior parte della comunità scientifica: il programma sostiene, per esempio, che la nostra specie si sarebbe evoluta per una dieta vegana a base di erbe e e vegetali, ma in realtà gran parte della comunità scientifica sostiene che gli esseri umani siano onnivori, e possano tranquillamente digerire e metabolizzare sostanze di origine animale, come il latte.

sostiene game changers

Un altro concetto sbagliato, almeno secondo molti esperti, è che ci siano alimenti da demonizzare in chiave assoluta: non esistono cibi miracolosi in sé o viceversa, ma esistono delle porzioni consigliate, su questo non ci piove. Per questo sull’aumento del consumo di vegetali non gli scienziati non hanno dubbi: dobbiamo mangiarne di più, variandoli abitualmente e seguendo la loro stagionalità.

Atleti e vip si sono prestati volentieri per spiegare l’importanza di una dieta vegana: nel documentario The Game Changers, che è stato prodotto tra gli altri anche da James Cameron, Lewis Hamilton, Jackie Chan e Novak Djokovic, vengono intervistati campioni del sollevamento pesi e sportivi professionisti. Tutti si dicono molto soddisfatti della scelta fatta, descrivendo i loro risultati nei rispettivi campi, al punto che molte persone comuni, dopo aver visto il documentario, hanno deciso di provare questo tipo di dieta, eliminando carne e, in alcuni casi, anche i derivati animali.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.