FoodSenza glutine

Teff, proprietà e benefici del cereale senza glutine

Il teff è un cereale ancora poco conosciuto, nonostante le numerose proprietà e benefici, ed è particolarmente apprezzato da chi segue una dieta senza glutine.

Si chiama teff il cereale senza glutine che sta conquistando gli USA grazie alle sue numerose proprietà e benefici. Sia sottoforma di farina che di chicchi interi, il teff si presenta in maniera molto simile alla quinoa e al miglio, ma per il suo contenuto di amminoacidi e livelli significativi di vitamine viene spesso considerato un superfood. Come se non bastasse, le sue piccole dimensioni gli regalano una cottura molto veloce, una caratteristica ideale per chi ha una quantità limitata di risorse con cui sopravvivere alla giornata.

teff proprieta benefici
Foto di Precision Nutrition

Proprietà e benefici del teff

Come abbiamo anticipato, dal teff si può ricavare una farina, anch’essa senza glutine, con cui preparare pani e altri prodotti da forno. È particolarmente apprezzato il suo utilizzo come cereale intero in quanto, normalmente, aumenta l’apporto di fibra, una caratteristica che si riflette in maniera molto positiva sulla salute dell’apparato digerente. Migliora la peristalsi e aumenta la regolarità dei movimenti intestinali.

Il teff contiene anche una grande quantità di sali minerali, tra i quali brilla particolarmente il calcio, facendo diventare questo cereale un ottimo alleato per la salute delle nostre ossa. Sempre rimanendo in tema minerali, il ferro è sicuramente un altro elemento da tenere da conto: esiste addirittura uno studio nel quale il teff viene consigliato per alleviare i casi di anemia.

Anche il sistema immunitario è avvantaggiato da una presenza periodica del teff nella dieta, visto che è ricco di vitamine, soprattutto la vitamina C, che stimola la produzione di globuli bianchi. Non mancano nemmeno le proteine, utili su moltissimi fronti per la salute del nostro organismo. Ovviamente il fatto che questo cereale sia naturalmente senza glutine lo rende adatto anche a tutti quegli individui che seguono una dieta gluten free.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.