BevandeTè & Caffè

Tè rosso Rooibos: tutti i suoi benefici e proprietà

Il tè rosso Rooibos è una pianta che cresce quasi esclusivamente sulle colline del Sud Africa e viene esportata in tutto il mondo come alternativa al tè tradizionale.

Il tè rosso Rooibos è un’erba nativa del Sudafrica la cui infusione fu resa popolare dai primi coloni olandesi nel 1700 come alternativa economica all’allora molto più costoso tè nero importato dall’India e dalla Cina. La diffusione commerciale arriva solo nel ‘900, le prime piantagioni di Rooibos comparvero in Sudafrica solo attorno al 1930. La sua storia è quindi molto più recente di quella millenaria delle foglie di tè ma le sue proprietà sono altrettanto stupefacenti. Ad oggi il Sudafrica è il solo produttore al mondo di Rooibos.

Tè Rosso Roobois pianta

Come ogni altro infuso il Rooibos è preparato immergendo l’estratto in acqua calda. Per il fatto di essere un’erba il Rooibos, a differenza del tè, è completamente privo di caffeina. Il suo gusto affumicato e pieno, con una tendenza al dolce con sensazioni di miele e vaniglia, l’hanno reso un’alternativa popolare al tè e al caffè nei suoi luoghi di origine. L’infuso è delizioso già al naturale ma il sapore può essere addolcito ulteriormente con zucchero, miele o con latte, come da tradizione Sudafricana.

Ma quali sono le proprietà benefiche del Rooibos?

Il Roobois è un toccasana, e grazie a diverse componenti benefiche in esso contenute, berne una tazza risulta un vero e proprio atto d’amore verso il proprio organismo.

1. È privo di caffeina

Come già accennato il Rooibos è totalmente privo di caffeina e con una presenza modesta di tannini. Questo consente all’infuso di mantenere un sapore dolce ed essere un’alternativa salutare per chi poco tollera le sostanze eccitanti presenti nel tè, per esempio chi soffre d’insonnia o stress.

Tè Rosso Roobois foglie

2. Le numerose proprietà anti diabetiche e anti cancerogene

Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti come l’aspalantina e la notofagina il Rooibos aiuta a proteggere il corpo dall’attacco alle cellule dei radicali liberi. Gli antiossidanti presenti nella pianta sono in grado di aumentare la resistenza all’insorgenza di malattie e delle mutazioni cellulari. La sua azione aiuta a bilanciare i livelli di zuccheri nel sangue ponendosi come una difesa ideale contro l’insorgenza di diabete di tipo 2.

Tè Rosso Roobois tazza

3. Aiuta chi soffre di calcoli e dolori di stomaco

Il Rooibos non contiene acido ossalico ed è quindi una alternativa al tè per chi soffre di calcoli ai reni. Secondo la tradizione gli infusi di Rooibos migliorano la digestione e aiutano a calmare i dolori di bambini con coliche o mal di stomaco, grazie alle sue proprietà antispasmodiche.

Tè Rosso Roobois infuso

4. Abbassa la pressione del sangue e rafforza il cuore

Utile per prevenire l’ipertensione e l’insorgenza di complicazioni cardiovascolari e arteriosclerosi grazie alla presenza di quercetina, un altro potente antiossidante collegato alla prevenzione di malattie cardiache. Promuove inoltre il colesterolo buono e inibisce quello cattivo aumentando la salute dei vasi sanguigni.

Tè Rosso Roobois

5. Fa bene a ossa e denti

La ricchezza del Rooibos in minerali come ferro, calcio, potassio, rame, magnesio e zinco lo rendono un’ottima bevanda integrativa. Questi minerali inoltre sono salutari per ossa e denti e l’assunzione di Rooibos aiuta nella prevenzione di osteoporosi e artrite aumentando la disponibilità di minerali nel corpo.

In una tazza di Rooibos è possibile trovare numerose proprietà capaci di renderlo un’alternativa gustosa e salutare al classico tè.

Fonti: Teatulia – Rooibos Council

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

TOPIC
blank

Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.