inNaturale
Home
>
Tè di banana, cos’è e come si prepara

Tè di banana, cos’è e come si prepara

Di facile preparazione il tè di banana è spesso indicato come ottimo aiuto per dormire meglio in alternativa agli infusi più tradizionali.

Se volete provare qualcosa di diverso prima di andare a dormire, un’alternativa alla camomilla potrebbe essere il tè di banana. Anche se comunemente noto con questo nome, si tratta in realtà di un infuso perché non contiene caffeina. La sua preparazione è semplice e immediata e grazie ai nutrienti rilasciati dalla banana può aiutare a conciliare il sonno senza necessariamente appesantire lo stomaco prima di infilarsi sotto le coperte

te di banana
Foto: T_watanabe @Pixabay

Come si prepara il tè di banana

Come anticipato, la preparazione del tè di banana è semplicissima. Basterà avere a disposizione una banana, un pentolino di dimensioni adatte a contenerla per intero e un poco d’acqua.

  • Riempite il pentolino con almeno mezzo litro d’acqua e mettete in ebollizione.
  • Tagliate le estremità della banana ma mantenete la buccia.
  • Aggiungete la banana all’acqua bollente.
  • Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 7-8 minuti.
  • Filtrate l’acqua in un paio di tazze.
  • Per dare sapore potete aggiungere miele o cannella a piacimento.
  • Il tè di banana è pronto da bere.

Alcuni accorgimenti

Assicuratevi prima di aggiungere la banana all’acqua bollente di sciacquare bene la buccia per eliminare sporco, polvere e impurità. Meglio assicurarsi di utilizzare una banana prodotta in modo biologico per evitare di rilasciare nell’acqua pesticidi o fertilizzanti. Se preferite evitare del tutto, è possibile preparare il tè di banana eliminando interamente la buccia e utilizzando solo la polpa, anche se in questo modo andranno persi alcuni dei nutrienti desiderabili presenti proprio nella buccia.

Proprietà e benefici del tè di banana

Il tè di banana è un popolare aiuto per dormire. Le banane sono una buona fonte di magnesio e potassio, due minerali in grado di rilassare i muscoli e quindi conciliare il sonno. Nelle banane è presente anche il triptofano, un amminoacido capace di stimolare la produzione di ormoni come serotonina e melatonina, gli ormoni del sonno. Per chi sceglie di utilizzarla per la preparazione dell'infuso, la buccia contiene livelli di antiossidanti più elevati rispetto alla polpa e la loro azione è fondamentale al contrasto di malattie croniche come, tra le altre, le malattie cardiache. Potassio e magnesio inoltre sono sostanze in grado di abbassare la pressione sanguigna.

Insomma, se non ve la sentite di mangiare una banana intera prima coricarvi, il tè di banana potrebbe essere un'alternativa diversa. E non gettate nella spazzatura i resti della banana! Possono diventare un’eccellente aggiunta per il vostro compostaggio.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte