AnimaliAnimali selvatici

Tartaruga e testuggine: vi spieghiamo la differenza

Tartaruga e testuggine non sono la stessa cosa, nonostante siano in molti a pensare il contrario. Le differenze ci sono, eccome ed è importante saperlo anche da un punto di vista ambientale.


Tartaruga e testuggine sono due parole che indicano due gruppi di animali diversi, riuniti nell’ordine detto Testudines che comprende entrambi i rettili. Tra gli addetti ai lavori la differenza è presto detta: le tartarughe amano l’acqua, sia dolce che salata, mentre le testuggini sono fedeli alla terra ferma. Esistono comunque molte specie che rendono più fragile questa distinzione.

Tartaruga e testuggine differenza

Differenza tra tartaruga e testuggine

Se dovessimo stilare una guida per distinguere le tartarughe dalle testuggini quindi il primo passo sarebbe valutare quanto tempo trascorrono in acqua o all’asciutto. Esistono diverse specie appartenenti alla categoria delle testuggini che vivono lontano dall’acqua, addirittura nei deserti.

Tartaruga e testuggine differenze

Esistono anche delle vie di mezzo interessanti, né amanti dell’acqua né dedite alla asciutto: sono le tartarughe di palude, che trascorrono la loro vita a metà tra i due ambienti. È facile però che le tartarughe d’acqua sostino al sole per scaldarsi, quindi ogni tanto può essere difficile distinguerle.

tartaruga

Ad uno sguardo più attento ci si accorge che anche il fisico degli animali è differente: le zampe delle tartarughe sono molto più piatte rispetto a quelle delle testuggini, visto il loro ambiente. Lo stesso vale in qualche modo per il corpo, che risulta più allungato e piatto, in un certo senso più idrodinamico. Le testuggini invece sono più tozze e raggiungono dimensioni nettamente maggiori. Allo stesso tempo vivono più a lungo: le tartarughe sono animali che sopravvivono anche 80 anni, ma le testuggini possono raggiungere anche i due secoli d’età.

TOPIC tartarughe
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.