inNaturale
Home
>
La differenza tra tartaruga femmina e maschio

La differenza tra tartaruga femmina e maschio

Gli organi genitali delle tartarughe non sono visibili a occhio nudo, ecco come capire la differenza tra tartaruga femmina e maschio.

Determinare il sesso di una tartaruga è particolarmente complicato perché questi animali non hanno genitali esterni. Oltretutto, le tartarughe, soprattutto quelle di terra, hanno tempi di sviluppo piuttosto lunghi, di conseguenza sviluppano tardi le caratteristiche che permettono di individuare il sesso. Tuttavia non è impossibile. Ci sono alcuni segnali che ci permettono di capire con una certa sicurezza il genere della tartaruga. Vediamo dunque che differenza c’è tra tartaruga femmina e tartaruga maschio.

differenza tra tartaruga femmina e maschio
@envatoelements

Dimensioni, la principale differenza tra tartaruga femmina e maschio

Un primo fattore di differenza tra una tartaruga femmina e un maschio è determinato dalle dimensioni. Tuttavia è d’obbligo una premessa: basare il proprio giudizio in merito al sesso delle tartarughe sull’osservazione delle dimensioni ha senso solo se siamo certi dell’età. I due esemplari a confronto devono avere la stessa età, altrimenti è inutile comparare le dimensioni. Comunque, a parità di anni, in alcune specie, le femmine sono più grandi dei maschi.

La coda

Un altro elemento che ci permette di fare differenza tra tartaruga femmina e maschio è la coda. La coda di un esemplare maschio di Testudo Hermanni, la classica tartaruga di terra, è solitamente più lunga e robusta. La punta della coda è lievemente curvata e ricorda uno sperone. In effetti, nella stagione dell’accoppiamento, può capitare che un maschio usi la coda come arma per difendersi da eventuali rivali in amore. La coda delle femmine, al contrario, è più corta, appena accennata e più arrotondata. Questo perché sotto la coda si nascondono gli organi riproduttivi, che il maschio deve raggiungere con una certa facilità.

Il piastrone

Il piastrone è il nome che si dà al guscio inferiore delle tartarughe, cioè la pancia. Nelle femmine è piatto o, al limite, leggermente bombato verso l’esterno. Questo permette uno spazio maggiore per lo sviluppo delle uova. Nel maschio, invece, lo scudo inferiore è concavo, per consentire al maschio di avere maggiore stabilità durante l’accoppiamento. Tuttavia, la concavità si inizia ad evidenziare soltanto quando il maschio ha raggiunto la maturità sessuale.

La fessura caudale

La fessura caudale è lo spazio nella parte posteriore del piastrone da cui fuoriesce la coda. Negli esemplari maschi, quindi, che, come abbiamo visto, hanno la coda più grossa, anche la fessura caudale sarà leggermente diversa, formando un’apertura a forma di V molto ampia. Nelle femmine la V è più stretta e definita.

Altre differenze

Altre parti del corpo possono indicare se siamo in presenza di una tartaruga maschio o femmina. La testa, ad esempio, è più grande e allungata nei maschi, mentre nelle femmine è più corta e arrotondata. Un altro dettaglio che ci può far individuare il sesso di una tartaruga possono essere gli occhi

I maschi delle tartarughe Terrapene, ad esempio, hanno l‘iride di colore rosso brillante, mentre gli occhi delle femmine sono marroni. Infine, per alcune specie di acqua dolce osservare le unghie potrebbe fornire qualche indizio circa il genere della tartaruga: i maschi hanno le unghie degli arti anteriori decisamente più lunghe delle femmine.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte