SaluteScienza

Una spesa più sicura con Greentest

Un sensore tascabile per misurare in tempo reale i quantitativi di nitrati presenti su frutta e verdura. Non è il futuro, è Greentest.

I creatori di questo sensore di nitrati portatile sono partiti da un problema, quello dell’impiego sempre più massiccio di fertilizzanti nei campi, in particolare proprio quelli a base di azoto. Qui entra in scena Greentest, che in poco tempo garantisce una lettura abbastanza precisa dei livelli di nitrato presenti nell’alimento.

Nitrati presenti in natura, ma difficili da analizzare

Un piccolo laboratorio in tasca

La sicurezza alimentare sta diventando sempre di più un problema complesso da gestire, e non sono molti gli strumenti a disposizione del consumatore per tutelarsi, tuttalpiù questo può si può limitare a fidarsi dei laboratori che hanno svolto le analisi e hanno considerato il prodotto come salubre.

Una spesa più sicura con Greentest

Da qualche tempo però su Amazon sono disponibili alcuni prodotti in grado di garantire al piccolo consumatore la possibilità di condurre alcune semplici indagini di sicurezza alimentare, in grado di aumentare la consapevolezza di ciò che mangiamo. In particolare stiamo parlando di Greentest, in grado di misurare la concentrazione di nitrati all’interno di diversi alimenti.

In particolare questo prodotto è attualmente in vendita su Amazon italia a 119,99 euro con spedizione gratuita, nella sua versione di base.

Nitrati presenti in natura, ma difficili da analizzare

C’è da dire che sostanze come i nitrati sono già naturalmente presenti nelle verdure, ma non nelle dosi che si possono trovare in quei prodotti che hanno subito una intensa fertilizzazione a base di nitrati.

Un piccolo laboratorio in tasca

Il meccanismo è abbastanza semplice: lo strumento fornisce un feedback basato sui colori semaforici che comunica la sicurezza di un alimento, basta impostare il tipo di verdura che si andrà ad analizzare e Greentest confronterà il campione prelevato con i dati che rappresenterebbero i valori ottimali per la nostra salute.

La sua versione più avanzata, la Greentest Eco, è stata addirittura attrezzata per essere in grado di scoprire il grado di radioattività di un alimento attraverso un contatore Geiger, ed è in vendita su Amazon a 160 euro

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.