AttualitàLifestyle

Snack biologici: patatine e barrette bio, un mercato in crescita

Gli snack biologici sono il nuovo trend del momento, con patatine e barrette bio in prima fila a far crescere il settore, assieme a prodotti panificati come i bagel e dolcetti a base di cioccolato.

Il mondo degli snack biologici, oltre a crescere costantemente, è anche sempre più variegato. Per il 2025 ci si aspetta che raddoppi il suo valore, arrivando alla strabiliante cifra dei 25 miliardi di dollari. A guidare questa crescita sono i consumatori, sempre più attirati da un regime alimentare più sano e rispettoso per l’ambiente, motivo per cui cercano spuntini come le patatine o le barrette bio, assieme a prodotti panificati.

snack biologici

Gli ingredienti del successo degli snack biologici

Ci sono alcune caratteristiche a cui tutti gli snack biologici cercano di mirare: la portabilità, la facilità di consumo, la qualità e salubrità degli ingredienti, assieme ovviamente alle piacevoli sensazioni gustative e aromatiche. Insomma, questi spuntini devono essere deliziosi, ma allo stesso tempo dare un senso di naturalezza e salute, senza eccedere nelle calorie.

Nonostante quello degli snack biologici sia un fenomeno mondiale, ogni nazione e perfino regione ha il suo particolare profilo di preferenze. Nei paesi emergenti è più facile trovare gli spuntini più classici come barrette e patatine bio, mentre nei paesi più sviluppati si passa a preparazioni più semplici e naturali come i prodotti panificati.

Uno dei motivi dietro alla rapida crescita del settore degli snack biologici è sicuramente la sempre maggiore disponibilità di materia prima certificata come bio. Negli anni infatti sempre più produttori si sono dedicati a questo settore, creando un’offerta abbastanza ampia e costante da ingolosire anche le aziende più grandi,

Anche la crescente attenzione per l’ambiente è un fattore che ha contribuito ampiamente al successo di questo tipo di prodotto, considerando che il biologico è da sempre percepito come più sicuro per l’ecosistema che ci circonda.

TOPIC biosnack
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.