FoodFormaggi & Latticini

Senza lattosio vs dairy free

C’è differenza tra prodotti senza lattosio e dairy free? Potremmo tradurre il secondo termine come «senza latticini», una categoria di prodotti che esercitano sempre più interesse nelle nuove generazioni.

I prodotti senza lattosio e dairy free sono sempre più presenti nei supermercati, al punto da cominciare a farsi largo anche nelle nostre cucine. Ma sapete esattamente quale sia la definizione di questi due categorie di prodotti? Nonostante sembrino rivolti allo stesso tipo di cliente, gli alimenti senza lattosio e dairy free non sono la stessa cosa, ed è abbastanza importante conoscere la differenza.

senza lattosio dairy free

Senza lattosio

I prodotti senza lattosio, o delattosati, sono comunemente alimenti a base di latte sottoposto ad un particolare processo che trasforma il lattosio in altri zuccheri. Di base quindi questo tipo di ricette contiene effettivamente latte o suoi derivati, ma questi vengono trattati come descritto in precedenza.

Il risultato sono prodotti come latte, formaggio e yogurt senza lattosio, che a loro volta possono essere impiegati, come materia prima, per altri alimenti. Detto in altri termini, non vengono impiegati prodotti che mimano il latte, come bevande vegetali.

senza lattosio

Dairy free

Se prima abbiamo preso in considerazione i prodotti senza lattosio, ora è arrivato il momento di chiarire cosa si intende per dairy free. In questo caso non si tratta di utilizzare un alimento modificato, per esempio privandolo del lattosio, ma di utilizzare una materia prima completamente diversa, che però abbia delle caratteristiche simili a quelle del latte.

Un esempio sono le bevande vegetali, che fino a qualche tempo fa erano spesso commercializzate come latti vegetali. Per ricapitolare quindi, se i prodotti senza lattosio possono contenere comunque latte, quelli dairy free non possono in alcun modo contenere il latte e i suoi derivati.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.