AnimaliAnimali domestici

Salute del gatto? Dipende dalla personalità del padrone

Uno studio condotto da un'università pubblica inglese svela che potrebbe esserci una connessione tra lo stato di salute del gatto e lo stato di salute (mentale) del suo padrone.

I nostri animali domestici sono devi veri e propri membri della famiglia e la nostra relazione con loro può influenzarne lo stato di salute: ad affermarlo è uno studio condotto di recente dai ricercatori della Nottingham Trent University sulla salute del gatto e del suo rapporto con diversi proprietari di gatti.

salute del gatto

La personalità di 3331 padroni di gatti è stata indagata con appositi questionari da un team di psicologi, e ciò che è emerso dalla ricerca ha dell’incredibile: secondo gli studiosi, i mici delle persone che mostravano una personalità tendente al nevrotico – con forti picchi di ansia, nervosismo e irritabilità – si trovavano in uno stato di salute peggiore rispetto ai gatti delle persone che sono risultate avere una personalità non tendente al nevrotico.

Rapporto tra salute del gatto e del padrone: il carattere del primo dipende dal carattere del secondo

Durante la ricerca, è stato chiesto ai volontari di descrivere il proprio animale sia dal punto di vista della salute del gatto che sotto l’aspetto del suo carattere; ciò che è emerso è che le persone con una carattere più aperto tendevano a descrivere il proprio animale domestico come affabile e in salute, gatti dal carattere amichevole e giocherellone. Non così le persone che, secondo il test della personalità, avevano un comportamento aggressivo e scontroso: i loro gatti sono stati descritti come sovrappeso o gravemente sovrappeso, aggressivi e con comportamenti ansiosi.

salute del gatto padrone carattere

Se in letteratura scientifica è chiaro e assodato che il rapporto tra genitori e figli tende a influenzare notevolmente la personalità di questi ultimi, e altri studi effettuati sui cani che mettono in luce come la personalità del padrone possa influenzare il carattere dei «quattro zampe», rimane invece ancora da capire se esista effettivamente un rapporto causa-effetto diretto tra la personalità del padrone e lo stato di salute del gatto.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.