Dolci & PasticceriaFoodHot Topic

Ritter Sport presenta «Il Primo Raccolto», un’edizione «limited by nature»

«Il Primo Raccolto» è una tavoletta firmata da Ritter Sport 100% sostenibile: la prima fatta interamente con il cacao proveniente dalla piantagione di proprietà "El Cacao", frutto di 6 anni di lavoro intenso.

Ritter Sport propone il suo primo cioccolato prodotto dalla propria piantagione di cacao: la tavoletta si chiama «Il Primo Raccolto» ed è preparata – appunto – con i frutti del primo raccolto della piantagione «El Cacao». Si tratta di cacao 100% sostenibile, coltivato con la massima attenzione per l’ambiente e per i lavoratori, che dà vita ad un cioccolato di qualità grazie a una selezione accurata del cacao, un numero ridotto di ingredienti e una lavorazione che ne rispetta le proprietà.

Ritter sport primo raccolto

La piantagione «El Cacao» e i valori di Ritter Sport

L’interesse di Ritter Sport per le tematiche ambientali e sociali si concretizza anche nel lavoro svolto nella piantagione El Cacao: si tratta di 2.500 ettari di terreno in Nicaragua in cui sono coltivate più di un milione di piante di 12 varietà diverse di cacao, cresciute e selezionate specificatamente per creare un cioccolato di qualità. Il primo seme è stato piantato nel 2012 e la maturazione del frutto del cacao prevede 6 lunghi anni per ottenere le prime fave. Il sogno dell’azienda si è realizzato proprio nel 2018 con il primo raccolto, un evento che era necessario celebrare con una tavoletta eccezionale per l’occasione.

piantagione el cacao

Per assicurare il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità, all’interno della piantagione si applicano diverse tecniche in armonia con la natura, un esempio è la particolare combinazione tra silvicoltura e agricoltura integrata. Questo per limitare le emissioni inquinanti che influenzerebbero il clima, aiutando allo stesso tempo la biodiversità e la fertilità naturale del terreno. Per l’azienda non è importante solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale, in particolare, quella dei lavoratori impegnati nella piantagione.

Cosa rende unico il cioccolato Ritter Sport «Il Primo Raccolto»

Per celebrare il primo cacao raccolto, Ritter Sport ha creato la Limited Edition Il Primo Raccolto. Ne sono stati prodotti pochi esemplari, frutto di una precisa selezione di 12 varietà diverse di cacao. Si tratta di un cioccolato al latte fatto con solo quattro ingredienti, tra cui la massa di cacao prodotta esclusivamente nella piantagione di El Cacao. Con una percentuale di cacao che arriva al 54% del peso complessivo di una barretta, in ciascuna è presente un frutto intero della pianta. Il risultato è una tavoletta dal gusto unico, che restituisce tutto il valore della materia prima impiegata: l’intenso sapore del cacao della piantagione viene bilanciato dal latte, che ne arrotonda il gusto.

Cioccolato Ritter Il Primo Raccolto

Un progetto a lungo termine: «Il Nostro Cacao»

La tavoletta in edizione limitata non è fine a sé stessa, fa parte di un progetto a lungo termine in linea con la mission aziendale: produrre cioccolato di qualità senza compromessi, con una specifica attenzione verso l’impatto ecologico e sociale lungo l’intera catena del valore. Per questo Ritter Sport ha introdotto un concetto di approvvigionamento di cacao che ha lo scopo di raggiungere la maggior trasparenza possibile. Il progetto ha anche un marchio, «Il Nostro Cacao», che vuole esprimere l’impegno dell’azienda in materia di qualità, approvvigionamento, sostenibilità del cacao.

nostro cacao sostenibile

Ritter Sport si approvvigiona di 100% cacao sostenibile certificato attraverso varie fonti come i maggiori enti certificatori UTZ e Fairtrade Cocoa Program. Fanno parte del progetto anche le preziose collaborazioni personali con agricoltori e cooperative produttrici di cacao e, non da ultimo, il fiore all’occhiello dell’azienda, la piantagione di proprietà «El Cacao» in Nicaragua.

el cacao nicaragua

Il Primo Raccolto, che nasce proprio da «El Cacao» è quindi, anche simbolicamente, di grande valore per l’azienda. Le tavolette «limited by nature», prodotte al ritmo della natura e in numero ridotto, non saranno in vendita. Per avere l’occasione di assaggiarle dovrete seguire i canali social ufficiali di Ritter Sport.

inNaturale.com per

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.