Cosmesi

Rimedi naturali contro le rughe

Esistono diversi rimedi naturali contro le rughe sulla nostra pelle, che siano nella zona occhi, labbra e fronte, grazie a questi, si possono eliminare.

I rimedi naturali contro le rughe possono essere una soluzione contro uno dei segni più evidenti che il tempo passa per tutti, un promemoria sulla nostra pelle che gli anni scorrono inevitabilmente. Questi solchi della pelle, attorno agli occhi e alle labbra, sono praticamente impossibili da evitare, sebbene si possa cercare di attenuarli in modo naturale ricorrendo ad alcuni semplici ingredienti ricchi di vitamine e antiossidanti.

rimedi-naturali-rughe

L’albume d’uovo

L’albume d’uovo è conosciuto come uno dei rimedi naturali contro le rughe per eccellenza e vanta anche delle ottime proprietà idratanti per la pelle. Questo sarebbe ottimo per rendere le rughe che si formano intorno agli occhi e intorno alla bocca meno visibili. Per usufruire dei suoi benefici, vi basterà montare gli albumi di diverse uova in una piccola ciotola da massaggiare successivamente sulla pelle, lasciando riposare per almeno 15 minuti prima di asciugare e sciacquare con acqua tiepida. Così facendo, le vitamine del gruppo B e la vitamina E lavoreranno insieme per rigenerare la pelle. Le uova sono, inoltre, ricche di proteine che idratano e leniscono la pelle.


Il limone

Il limone è ottimo contro le rughe del viso. Il suo succo può essere utilizzato per dei massaggi naturali da fare sulla pelle e sulle piccole rughe presenti sul viso. Come utilizzare quello che si può considerare uno dei migliori rimedi naturali contro le rughe? Tagliate un limone in due e massaggiatelo sulla pelle, oppure utilizzate direttamente il suo succo. L’acidità di questo prezioso frutto aiuterà la pelle a sembrare più luminosa, riducendo la comparsa di rughe: l’acido citrico agisce, inoltre, come esfoliante delicato, lasciando la pelle più morbida.

Frutta e verdura

Lo stile di vita è importantissimo nella prevenzione della loro formazione, per questo un’alimentazione sana è tra i rimedi naturali contro le rughe più efficaci. È di fondamentale importanza bere abbastanza acqua per idratare la pelle e consumare cibi ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, come la frutta e la verdura. La frutta fresca e la verdura sono ricche di vitamina A, aiutano a rinvigorire la pelle e a renderla più luminosa. La loro varietà di antiossidanti è ottima anche per contrastare la formazione di radicali liberi e combattere l’ossidazione. Ovviamente, i risultati non fanno la loro comparsa dall’oggi al domani ma, grazie a un’alimentazione sana, la pelle ne trarrà sicuri benefici.

L’olio di oliva

Uno dei rimedi naturali contro le rughe più utilizzati è l’olio di oliva, che rappresenta un aiuto per il mantenimento di una pelle elastica e morbida. Con l’avanzare dell’età, spesso, la pelle perde proprio elasticità, compattezza e tonicità. Per trarne beneficio, vi basterà massaggiare delicatamente alcune gocce d’olio sul viso prima di andare a dormire e asciugare con un asciugamano morbido. Questo metodo vi permetterà di svegliarvi con una pelle più sana e morbida, oltre che idratata. L’olio di oliva è ricco di acidi grassi omega-3, dalle proprietà antinfiammatorie.

Infine, dopo aver scoperto come eliminare le rughe, oltre a un’alimentazione sana e a questi piccoli rimedi naturali, ricordate che fare dei massaggi alla pelle – con una lozione delicata – può essere di notevole aiuto. Che siano il limone, l’olio di oliva, l’albume d’uovo o altro, qualsiasi siano i rimedi naturali contro le rughe che sceglierete, ricordate di concentrarvi maggiormente su zone come collo, contorno occhi e fronte: così facendo, infatti, migliorerete il flusso sanguigno della pelle e favorirete il rilascio di sostanze nutritive e ossigeno, oltre a facilitare il drenaggio linfatico del liquido che può condurre a viso e occhi gonfi.

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.