AmbienteEcologiaHot Topic

Riciclare le batterie renderà l’auto elettrica ancora più green

Riciclare le batterie sarà necessario in futuro per rendere l’auto elettrica veramente green. La ragione di ciò si cela nelle miniere per l’estrazione dei metalli rari usati per costruirle.

La richiesta è rapida espansione e riciclare le batterie potrebbe essere l’unico modo per soddisfarla e rendere l’auto elettrica ancora più green. Una soluzione che è la risposta necessaria alla difficoltà – e alle modalità – di estrazione di quei metalli rari necessari alla loro fabbricazione. Procedure responsabili di un impatto pesante sia sull’ambiente che sulle comunità.

riciclare batterie

Perché è necessario riciclare le batterie delle auto elettriche

Riciclare le batterie si profila come l’unica soluzione percorribile per rendere l’auto elettrica ulteriormente green. Queste infatti vengono prodotto utilizzando metalli rari e preziosi come: il disprosio, il nodimio e, in particolare, manganese, cobalto e litio. Si tratta di materiali difficili da reperire ed estrarre, di cui l’industria mineraria oggi fatica a soddisfare la domanda in crescita.Tuttavia nel settore delle batterie si ricicla ancora poco, anche se le possibilità ci sono. In primo luogo, destinare ad altro utilizzo le batterie delle automobili non più utilizzate, per esempio come accumulatori domestici; oppure recuperare direttamente i metalli contenuti per la produzione di nuove unità.

perché riciclare batterie auto elettriche

Per quanto concerne il recupero dei metalli più preziosi come cobalto e manganese, riciclare batterie o altri dispositivi elettrici è già piuttosto normale, ma per il litio la situazione è molto più arretrata. Eppure, già oggi, potremmo recuperare il 95% dei metalli presenti nelle batterie, alleggerendo sostanzialmente la domanda di materia prima estratta. Il processo di estrazione, oltre a comportare ovvie conseguenze ambientali, spesso avviene a discapito dei lavoratori, non di rado bambini. Come nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. Sono invece gli ecosistemi a venire messi in pericolo per l’estrazione del litio in Argentina, Bolivia e Cile, dove per ottenere il prezioso metallo si fanno evaporare enormi quantità d’acqua preziose per il territorio circostante.

miniere metalli riciclare batterie

Riciclare le batterie è necessario per un’auto elettrica realmente green, considerando che gli accumulatori di nuova generazione saranno composti di zolfo e litio, proprio il metallo a oggi meno recuperato. Riciclare si deve, ma non fermerà di certo la necessità di un’importante attività mineraria che, tuttavia, a sua volta, dovrà rinnovarsi e divenire etica, sia dal punto di vista umano che ambientale. Queste sono le condizioni che la storia ci pone di fronte come specie, perché questa rivoluzione elettrica sia davvero sostenibile e fonte di benessere per tutti.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.