BevandeFrutta & VerduraSucchi & Bibite

Ricetta detox: centrifugato all’ananas, sedano e zenzero

Ricetta detox centrifugato con ananas sedano zenzero

Il centrifugato all’ananas è una perfetta ricetta detox, soprattutto quando accompagnato da sedano e zenzero, due verdure dalle numerose proprietà. Tra l’altro, ormai, la centrifuga è un elettrodomestico facile da reperire e, con un costo contenuto, diventerà un amico insostituibile in cucina. Attraverso la sua forza centrifuga, permette la separazione della parte liquida e solida di ortaggi e frutta che poi filtra attraverso i fori del cestello. Il succo esce in un contenitore esterno, mentre la parte fibrosa rimane all’interno dell’apparecchio. In un altro articolo abbiamo parlato della differenza tra estrattore e centrifuga, ma è ora di parlare delle proprietà della ricetta.

Preparazione:
10 minuti
Difficoltà:
bassa
Cottura:
no
Costo:
basso
Ingredienti:
  • ¼ di ananas maturo
  • 3 coste di sedano bio
  • 1 cm di zenzero fresco
Ricetta detox centrifugato ingredienti

Centrifugato detox

Vi abbiamo già raccontato delle proprietà dello zenzero, ma mai quelle del sedano: questo ortaggio, con le sue 16 Kcal per 100g, vanta un importante contenuto di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B. Le foglie contengono grandi quantità di vitamina A. Questo ortaggio contiene un antiossidante – luteolina – che svolge un’azione protettiva per il cervello. Gli sono, inoltre, riconosciute virtù diuretiche contro la ritenzione idrica, problemi renali e alla vescica; depurative in quanto stimola la digestione e carminative contro stipsi e meteorismo. Consumato regolarmente può contrastare il colesterolo, regola la pressione del sangue e sembrerebbe svolgere un’azione anti tumorale. Il sedano è rinomato anche per la sua proprietà di contrastare efficacemente il catarro e le bronchiti.

Ricetta detox centrifugato sedano

Ultimo ingrediente di questo salutare e goloso mix è l’ananas, scelto non a caso per le sue eccellenti proprietà detox. Ha infatti poche calorie (42Kcal/100g) ed è ricco di acqua, vitamina C, potassio e magnesio. Contiene, inoltre, un enzima chiamato bromelina che facilita le funzioni digestive e mantiene attivo il metabolismo. All’ananas vengono riconosciute anche proprietà antinfiammatorie, antitumorali e anti coagulazione. Aiuta a bruciare i grassi e contrastare la cellulite. Gli abbinamenti comunque sono davvero infiniti e ci si può divertire anche ad utilizzare ortaggi tra i può coriacei come carote, rape e cetrioli dai quali sarebbe impossibile estrarre il succo in altro modo. Ecco come preparare il centrifugato all’ananas, sedano e zenzero.

Procedimento

Pulire l’ananas dalla buccia, pelare lo zenzero e lavare il sedano. Ridurre tutto a pezzi e trasferire poco per volta nella centrifuga a velocità minima. Versare il succo ottenuto in un bicchiere e servire subito.

Ricetta detox centrifugato ananas sedano zenzero

Per la buona riuscita del succo, scegliete frutta matura e verdura di stagione possibilmente biologica. Tutto deve essere fresco per garantire il massimo del suo sapore.

blank
Autrice del blog di cucina "I biscotti della zia". Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.