inNaturale
Home
>
Razza oceanica: è corsa contro il tempo per salvarla dall’estinzione

Razza oceanica: è corsa contro il tempo per salvarla dall’estinzione

Undici esemplari di razza oceanica sono stati marcati per raccogliere le informazioni necessarie per tutelare questa specie.

Leggiadra ed elegante, la razza oceanica è una delle creature marine più grandi che si possono incontrare negli oceani. Tuttavia, è molto raro avvistarne una. Per questo motivo, alcuni studiosi ritengono sia una specie in pericolo di estinzione. Non ci sono però dati sufficienti per confermare questo timore. Qualcosa potrebbe cambiare grazie al lavoro di marcatura fatto per la prima volta sulla razza oceanica.

Razza oceanica: è corsa contro il tempo per salvarla dall’estinzione
@envatoelements

La marcatura della razza oceanica

In generale marcare un animale non è un lavoro facile. Tanto più se la specie che si sta cercando è particolarmente elusiva come la razza oceanica (Megatrygon microps). Il lavoro di marcatura della razza oceanica è stato compiuto dal gruppo di ricercatori guidati da Andrea Marshall, National Geographic Explorer ed esperta della razza oceanica.

Il team è riuscito a prelevare dei campioni di pelle di alcuni esemplari di razza oceanica e ad applicare dei tag che permettono di seguirne le tracce. In totale sono stati marcati undici esemplari di razza oceanica. Il lavoro difficile dei ricercatori permetterà di raccogliere maggiori informazioni sulla razza oceanica in modo da poter stabilire il reale rischio di estinzione.

Razza oceanica: una specie rara

La razza oceanica è un pesce che vive nell’Oceano Pacifico e che può raggiungere anche i 3 metri di lunghezza. Tuttavia, gli esemplari di razza oceanica vengono avvistati molto raramente. La rarità degli avvistamenti di questa specie fa temere per il peggio e alcuni ricercatori ritengono che sia in pericolo critico di estinzione.

La difficoltà di incontrare questi animali è legata anche alle loro abitudini. Per ora, i dati raccolti dai dispositivi applicati sulla razza oceanica hanno confermato che questo animale può arrivare fino a 200 metri di profondità. Questi pesci sono anche dei campioni nel nascondersi e si insabbiano quando devono dormire. Inoltre, i tag satellitari hanno mostrato la capacità della razza oceanica di compiere lunghe migrazioni.

Gli occhi piccoli della razza oceanica

La razza oceanica è dotata di occhi davvero piccoli. Per questo motivo è stata soprannominata “smalleye” (per l’appunto, “occhio piccolo”). La vista, quindi, non è il suo punto forte e ciò la rende particolarmente schiva ma anche pericolosa se si sente in pericolo. Infatti, la coda della razza oceanica è dotata di un grande pungiglione che l’animale utilizza per attaccare.

Secondo Marshall, la caratteristica degli occhi piccoli potrebbe essersi evoluta perché la razza oceanica vive soprattutto in profondità. Infatti, questa specie trascorre oltre due terzi del proprio tempo al di sotto dei 30 metri di profondità. Anche altre specie animali che vivono dove la luce scarseggia non hanno il senso della vista molto sviluppato.

L’importanza dei dati sulla razza oceanica

Secondo le stime sulla biodiversità, sappiamo che numerose specie che neanche conosciamo si sono estinte o sono in pericolo di scomparire. I dati sulla razza oceanica sono fondamentali per avere chiara la situazione sul reale stato di conservazione di questa specie. Solo con le dovute informazioni è possibile elaborare anche un piano per salvaguardare questi giganti del mare.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte