inNaturale
Home
>
Quanto consuma il forno?

Quanto consuma il forno?

Avere un risparmio in bolletta è possibile una volta capito quanto consuma il forno e soprattutto come funziona questo elettrodomestico

Capire quanto consuma il forno è di fondamentale importanza per evitare brutte sorprese in bolletta. L’impennata del prezzo del metano ha fatto sì che molti cercassero tecniche di cottura alternative, puntando ad esempio sul forno. In realtà il forno, insieme alla lavatrice, è uno di quegli elettrodomestici ad alto assorbimento. Questo significa che la sua accensione incide significativamente sulla bolletta. Scopriamo quanto e in che modo, oltre a qualche strategia per risparmiare.

Quanto consuma il forno
@envatoelements

Quanto costa accendere il forno elettrico

Prima di quantificare quanto consuma il forno elettrico occorre fare alcune premesse. Il consumo infatti può variare significativamente da modello a modello. Basti pensare che un forno elettrico di classe G consuma il 100% in più di uno in classe A.

Altro aspetto da considerare è la dimensione del forno. I forni da incasso possono essere da 60 o da 90 cm (le dimensioni più diffuse): più grande è la superficie da riscaldare, maggiore sarà anche il consumo di corrente.

Detto questo, non tutti sanno che il consumo maggiore del forno si ha nella prima mezz’ora. Questo è il lasso di tempo in cui lavora alla massima potenza per arrivare in temperatura. Un forno può impiegare quindi 800 Wh nei primi 20 minuti per arrivare a 180°C ma solo 1000 Wh (1kWh) dopo 60 minuti. Questo valore, moltiplicato per il prezzo della corrente al kWh (il chilowatt/ora è l’unità di misura standard del consumo di corrente) permette una stima approssimativa del costo dell’accensione. Considerate che il prezzo della corrente varia da gestore a gestore e in base alle fasce orarie. Solitamente quelle serali e del weekend sono le più economiche.

Come risparmiare energia con il forno elettrico

Detto questo, la prima considerazione da fare è che non vale la pena accendere il forno per riscaldare i cibi. Nella prima mezz’ora infatti si ha il grosso dell’assorbimento, quindi meglio optare per il fornello a gas, più veloce ed economico.

Conviene quindi accendere il forno, portarlo in temperatura e sfruttarlo per la preparazione di più pietanze, una dopo l’altra, in ordine di temperatura di cottura.

Se poi il vostro forno è dotato di modalità ventilata, grazie a una miglior distribuzione del calore potrete cuocere le pietanze a 10°C in meno rispetto alla modalità statica. Non solo otterrete una cottura migliore, ma anche un piccolo risparmio in bolletta.

Un'altra cosa che non tutti sanno è che il forno continua a cuocere per 15 minuti dopo lo spegnimento. Di conseguenza, lasciando chiusa la porta del forno, potrete impostare il timer di 15 minuti in meno. Aprire e chiudere in continuazione lo sportello del forno provoca infatti un continuo abbassamento della temperatura. Di conseguenza, non solo avrete un consumo maggiore, ma comprometterete anche la cottura degli alimenti più delicati.

La praticità del forno è indubbia, tuttavia è davvero difficile ridurre il suo impatto sulle bollette. Capito però quanto consuma il forno e perché, è possibile ottimizzarne l’accensione. Inoltre, la scelta di pirofile in vetro e in ceramica permette una miglior distribuzione del calore nei cibi. Preferendole a quelle in metallo potrete così ridurre i tempi di cottura e risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte