MedicinaSalute

Quante volte bisogna farsi la doccia?

Domandarsi quante volte bisogna farsi la doccia è lecito per la propria igiene e salute, ma la risposta degli esperti potrebbe essere inaspettata.

Se vi è mai capitato di chiedervi quante volte bisogna farsi la doccia, sappiate che l’opinione degli scienziati potrebbe lasciarvi piuttosto perplessi. Tuttavia, avere le idee un po’ più chiare è necessario per essere più consapevoli rispetto alle nostre abitudini igieniche e per la salute della nostra pelle.

quante-volte-farsi-doccia

Quante volte a settimana bisogna lavarsi?

Sapere quante volte bisogna farsi la doccia è molto importante per tutelare il nostro organismo e la nostra salute. Per molti la risposta a questa domanda è piuttosto semplice: tutti i giorni. Tuttavia, potrebbe non è essere la risposta migliore per il nostro corpo. Il professor John Oxford, virologo alla Queen Mary’s School of Medicine and Dentistry di Londra, ha affermato in un’intervista al Daily Mail che ci si potrebbe lavare tranquillamente anche sole due volte alla settimana, rispettando però alcune accortezze. In primo luogo si tratta di numeri che riguardano persone che svolgono delle attività che non prevedono un particolare contatto con polvere e sporco o una sudorazione importante. Tradotto: se siete minatori o sportivi, è bene farsi anche qualche doccia in più.

Tali numeri potrebbero invece riguardare un impiegato il quale, tuttavia, non dovrebbe dimenticarsi comunque di lavare di frequente le mani e le zone intime. Considerando queste accortezze sarebbe, tecnicamente, possibile lavarsi anche solo due volte a settimana. Prima di decidere quante volte bisogna farsi la doccia è necessario sapere che il nostro corpo – capelli compresi – tende a produrre naturalmente grassi e oli. La loro funzione è quella, in primo luogo, di proteggere la cute, idratarla e mantenerla in salute. Eccessivi lavaggi, vanno a inficiare questa protezione, rendendo la pelle potenzialmente più esposta a virus e batteri, nonché a possibili irritazioni.


Nello scegliere quante volte bisogna farsi la doccia, va poi considerato che più ci si lava e più in nostro corpo produrrà oli e grassi sulla pelle, in una spirale che finirebbe per essere poco salutare. Lavarsi il giusto numero di volte a settimana – secondo le proprie esigenze specifiche – è il modo migliore per mantenersi in salute e conferire un aspetto bello e sano alla propria pelle e ai propri capelli.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.