inNaturale
Home
>
Quali sono i borghi più belli da visitare a Pasqua?

Quali sono i borghi più belli da visitare a Pasqua?

Scopriamo uno per regione quali sono i borghi da visitare a Pasqua e Pasquetta in Italia per una giornata tra storia e natura

Non c’è periodo migliore dell’anno delle vacanze di Pasqua per staccare la spina. La strada per arrivare all’estate è ancora lunga, la primavera alle porte e la voglia di viaggiare sempre tanta. Ecco quindi quali sono i borghi da visitare a Pasqua in Italia per trascorrere qualche giorno immersi nella quiete e nella storia.

borghi da visitare pasqua
@envatoelements

Borghi da visitare in Italia: uno per ogni regione

È stato davvero difficile individuare un solo borgo caratteristico per ogni regione. Non a caso l’Italia è chiamata da tutti il Bel Paese: la scelta tra città, natura, mare e, per l’appunto, piccoli borghi è pressoché infinita. Ecco quali sono i borghi da visitare a Pasqua per un week end all’insegna del relax.

Valle d’Aosta – Bard

Bard, con il suo forte, è stato incluso nella lista dei Borghi più Belli d’Italia e non è difficile capirne il motivo. Arrivando all’imbocco della valle vi sembrerà di trovarvi in una fiaba e non è un caso che in questo luogo siano stato il set di diversi film. Una salita al forte è d’obbligo, ma anche una visita tra le strette vie del borgo alla scoperta delle tradizioni valdostane.

Piemonte – Ricetto di Candelo

In provincia di Biella, Ricetto di Candelo è un piccolo borgo in pietra famoso soprattutto per le sue manifestazioni floreali e di carattere storico. Visitarlo richiede solo qualche ora ma le sue vie strette, circondate da case di pietra, sapranno incantare il cuore dei visitatori.

Lombardia – Gromo

Annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione del Touring, Gromo si trova in provincia di Bergamo, nelle Alpi Orobie. In sostanza è un piccolo paese di montagna dove è bello perdersi tra le viuzze circondate da case di pietra. Il paese è visitabile unicamente a piedi, lasciando l’auto nel parcheggio del borgo.

Liguria – Dolceacqua

La Liguria non è solo mare e i piccoli borghi dell’entroterra da esplorare sono davvero tantissimi. Tra questi, in provincia di Ventimiglia, c’è Dolceacqua famoso per essere stato immortalato da Monet nei suoi dipinti. Caratteristico il castello dei Doria che domina il borgo medievale con il suo ponte a schiena d’asino e le viuzze ricche di botteghe e negozietti.

Trentino Alto Adige – Canale di Tenno

Il Borgo di Canale di Tenno è un antico borgo medievale situato a pochi passi dal canale omonimo, nella provincia di Trento. Caratterizzato da stretti vicoli e case in pietra, il borgo è stato ristrutturato negli anni '60 e oggi è un'attrazione turistica molto suggestiva. Offre inoltre numerose esposizioni d'arte e artigianato locale.

Veneto – Borghetto sul Mincio

Borgetto sul Mincio è un piccolo paese in provincia di Verona. Primo tra i paesi a sorgere lungo il corso del fiume Mincio, ha mantenuto il suo aspetto medievale. L’attrazione principale del borgo sono i mulini ad acqua e il ponte sempre adorno di fiori che attraversa il fiume.

Emilia Romagna – Dozza

Chiamato anche il borgo dei murales, Dozza è un piccolo comune in provincia di Bologna. È un vero e proprio museo a cielo aperto dove è bello perdersi tra le vie per ammirare le pareti dipinte da artisti provenienti da tutto il mondo.

Toscana – Pitigliano

Impossibile descrivere a parole la bellezza di questo borgo della provincia di Grosseto interamente costruito su uno sperone di tufo. Pitigliano è senza dubbio uno dei Borghi più Belli d’Italia, meta ideale per le feste di Pasqua.

Marche – Acqualagna

Famosa per il pregiato tartufo, Acqualagna è un piccolo borgo in provincia di Pesaro Urbino. Oltre a un giro tra le vie del paese, meritano una visita le vicine Gole del Furlo. Scavate dal fiume Scandigliano, possono vantare anche un lago artificiale dove trascorrere una giornata all’insegna del relax.

Umbria – Spello

Famoso principalmente per l’infiorata, una manifestazione che si tiene nel mese di maggio e che vede le vie riempirsi di quadri floreali, Spello è un borgo della provincia di Perugia. Al di là della manifestazione, il paese è davvero pittoresco, uno dei borghi più belli dove trascorrere la Pasqua.

Basilicata – Venosa

Venosa è una città ricca di storia e cultura, situata in provincia di Potenza. Tra le attrazioni da non perdere ci sono il Castello Aragonese e la Casa di Orazio. Venosa infatti è famosa per essere stata la città natale del poeta latino. Inoltre si trova in una cornice naturale davvero pregevole, perfetta per una gita fuori porta.

Puglia – Ostuni

Ostuni, conosciuta come la "Città Bianca", è una splendida città situata sulla costa adriatica della Puglia. Caratterizzata da stretti vicoli e case imbiancate, Ostuni offre una vista mozzafiato sul mare e sulla campagna circostante. Perdetevi tra le vie del centro storico e lasciatevi incantare dalla bellezza delle sue case bianche.

Calabria – Rocca Imperiale

Rocca Imperiale è un comune situato in provincia di Cosenza. La città è famosa per la sua vista panoramica sul Golfo di Taranto e per il suo centro storico caratterizzato da vicoli stretti e case in pietra. È la meta ideale per un fine settimana tra mare e montagna.

Sicilia – Borgo Parrini

In provincia di Palermo, Borgo Parrini è una frazione del comune di Parrinico. Il borgo è andato via via spopolandosi fino a quando un imprenditore del luogo, insieme ai pochi abitanti rimasti, decise di riqualificarlo. Le case sono state ritinteggiate con i colori accesi del sole e del mare e decorate con piastrelle che hanno fatto sì che il paese venisse addirittura paragonato agli azulejos portoghesi.

Sardegna – Bosa

Bosa è una pittoresca cittadina sulla costa occidentale della Sardegna. Il centro storico è caratterizzato da case colorate, vicoli stretti e una vista panoramica mozzafiato sul fiume Temo e sul mare. Una meta diversa dalle più blasonate località turistiche dell’isola.

Abruzzo – Pacentro

Dominato dalle torri del castello, il borgo di Pacentro si trova in provincia de L’Aquila, nel parco nazionale della Majella. Nato sul crinale della collina, è uno dei paesi fortificati meglio conservati della regione. Perdetevi tra le sue vie (tutte in salita) e vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.

Lazio – Civita di Bagnoregio

Definita “la città che muore” dallo scrittore Bonaventura Tecchi, Civita di Bagnoregio è un piccolo borgo abbarbicato su una roccia. Raggiungibile unicamente attraverso un lungo ponte pedonale, è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Piccole botteghe e ristorantini animano le vie del paese dove a oggi risiedono solo 11 persone.

Campania – Sant’Agata de’ Goti

Arroccata su uno sperone di tufo, Sant’Agata de’Goti è un piccolo paese in provincia di Benevento. Perdersi tra le sue strette vie porticate è come fare un salto indietro nel tempo. Tra i luoghi più caratteristici del borgo c’è la finestra catalana, ma sta a voi scoprire di cosa si tratta.

Molise – Fornelli

Se siete alla ricerca dei borghi più belli da vedere a Pasqua, Fornelli fa al caso vostro. In provincia di Isernia, il paese ha conservato il suo stampo medievale e a farla da padrone sono le torri e la cinta muraria.

Sono davvero tantissimi i borghi da visitare per il weekend di Pasqua e Pasquetta ed è stato difficile individuarne solo uno per ciascuna regione. L’Italia è davvero magnifica e non basterebbe una vita per ammirarla tutta.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte