I cambiamenti climatici influiscono sugli effetti di El Niño nel 2024 provocando un aumento della temperatura da record.
Purtroppo gli effetti di El Niño porteranno temperature da record anche nel 2024 e, verosimilmente, gli effetti di El Niño saranno sempre più estremi a causa dei cambiamenti climatici.
Cosa è El Niño
Si sente spesso citare El Niño e la sua controparte La Niña quando si parla di clima. Entrambi sono fenomeni climatici periodici. El Niño ha effetti che si ripercuotono sul meteo di diverse parti del mondo ed incidono sulla temperatura globale. El Niño si forma quando la superficie dell’Oceano Pacifico aumenta di temperatura (minino di 0,5 °C) nell’arco di oltre cinque mesi.
Il calore accumulato da El Niño viene rilasciato in atmosfera influenzando la temperatura globale e le correnti oceaniche. Infatti, normalmente, i venti alisei si spostano da est ad ovest e trasportano l’acqua calda di superficie dell’Oceano Pacifico verso l’Asia. In presenza di El Niño, questi venti sono meno intensi e la circolazione dell’acqua va da ovest ad est.
Gli effetti di El Niño sulle temperature del 2024
Gli effetti di El Niño sulle temperature del 2024 sono stati studiati da un gruppo di ricerca internazionale guidato da Ning Jiang e Congwen Zhu. L’analisi è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports. I ricercatori hanno annunciato quanto si temeva: El Niño causerà un ulteriore aumento delle temperature globali nel 2024.
Durante la fase di attività di El Niño, la superficie dell’oceano rilascia calore in atmosfera. Questo fenomeno avviene a causa dell’aumento dei flussi di calore tra l’aria e il mare. Il rischio è che aumentino anche le ondate di caldo e il pericolo di incendi. Molti di questi fenomeni sono già una realtà da diverso tempo.
Dove El Niño influisce di più
El Niño è un fenomeno atmosferico che riscalda soprattutto l’aria ai tropici. Tuttavia, la sua forza è tale da influenzare la temperatura media globale. Per questi motivi, a causa degli effetti di El Niño, nel 2024 sono attese ondate di caldo record. Le ripercussioni sui Paesi sono sia di carattere sanitario sia ambientale.
Secondo lo studio, gli effetti di El Niño sulla temperatura globale del 2024 si faranno sentire soprattutto lungo le coste dell’Asia, tra cui il Mar Cinese Meridionale e il Golfo del Bengala. Inoltre, saranno interessate anche l’Alaska, l’Amazzonia e il Mar dei Caraibi. Lo scenario peggiore ipotizza un aumento della temperatura compreso tra 1,06 e 1,20 °C.
I rischi di El Niño
I cambiamenti climatici possono influenzare i fenomeni atmosferici come El Niño. Il rischio è che si rompa l’equilibrio che regola la circolazione oceanica ed atmosferica. Inoltre, El Niño può causare eventi atmosferici estremi, come ad esempio i cicloni tropicali, le ondate di calore e le condizioni meteorologiche che favoriscono gli incendi boschivi.