Aperitivi & LiquoriBevande

Qual è la differenza tra cocktail e long drink?

Nel mondo degli aperitivi e degli alcolici, cocktail e long drink sono due termini che spesso si confondono. Ma c’è veramente differenza o si tratta di una questione più complicata?

Sapete qual è la differenza tra cocktail e long drink? Sentiamo usare questi due termini come se fossero intercambiabili nella maggior parte dei locali, ma quando si tratta del mondo degli alcolici, dei barman e dell’arte della mixologia, c’è da fare un po’ di chiarezza.

Differenza tra cocktail e long drink

Cocktail e long drink

Sveliamo subito il mistero: cocktail e long drink non sono la stessa cosa. O meglio, il long drink è una tipologia di cocktail, assieme ai medium drink e agli short drink. Ma non stiamo parlando di una categorizzazione assoluta, ma solo di una delle tante possibili, in questo caso legata capacità.

Qual e la differenza tra cocktail e long drink

In effetti un long drink è un cocktail pensato per dissetare e rinfrescare, con gli alcolici che si dovrebbero limitare a coprire un 20% del volume della bevanda. La parte analcolica prevale proprio per lo scopo del cocktail, che normalmente va servito e bevuto prima di cena. Gli short drink invece solitamente sono composti esclusivamente da liquori o distillati, motivo per cui tendono ad essere consumati a fine pasto.

Tra i long drink poi si possono trovare anche i cosiddetti Anytime, quei drink che si adattano perfettamente ad essere bevuti a qualsiasi ora. Solitamente hanno un contenuto alcolico ancora più limitato, una presentazione molto curata e vengono spesso e volentieri accompagnati da qualche stuzzichino, anche della semplice frutta. Ve lo abbiamo detto, il mondo dei cocktail è decisamente variegato.

TOPIC cocktail
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.