BevandeProtagonisti

Qual è la differenza tra barista, barman e bartender

Barista, barman e bartender sono professioni diverse, sapete qual è la differenza tra di loro? Ve lo anticipiamo subito, non è solo questione di nome: ecco cosa dovete sapere.

La differenza tra barista, barman e bartender è un po’ più complicata di quello che potreste pensare. In Italia questi termini sono spesso e volentieri usati come se fossero dei sinonimi quando, in realtà, nel mondo dei professionisti del bancone, c’è da fare attenzione. Fino a qualche anno fa c’era una certa omogeneità nel settore, oggi invece si definiscono ruoli e professioni ben definite.

Barista e barman

Passiamo alla parte tecnica: il barista, in Italia, è colui che si occupa di preparare e servire bibite e cibi, assieme a tutti quei prodotti che potremmo mettere assieme nella categoria caffetteria. Potremmo dire che il professionista dietro il banco, pronto a servirci la colazione al mattino, è il classico barista.

Qual e differenza tra barista barman e bartender

D’altra parte il barman è una figura professionale molto più delineata: si tratta di un professionista specializzato nella preparazione di preparati alcolici come long drink e cocktail. Diciamo che è considerato un professionista della notte, dedito a tutte le bevande dall’aperitivo in poi.

Bartender

Se è vero che barista e barman vengono usati in Italia abbastanza indifferentemente li si può riconoscere spesso dallo stile: un barista può preparare dei cocktail, ma il barman avrà uno stile molto più raffinato nel prepararli.

Qual e la differenza tra barista barman e bartender

Più difficile usare il termine bartender, che è un termine inglese che dovrebbe essere utilizzato in maniera generica. Purtroppo però nel nostro paese viene spesso confusa con il barman acrobatico, che è tutta un’altra cosa.

Qualche specifica in base al sesso del professionista: barman indica solo gli uomini, le donne andrebbero chiamate barlady, barmaid e barwoman. Stiamo assistendo ad una sempre maggiore richiesta di baristi, barman e bartender, professionisti del mondo dei cocktail e dei bar, è giusto che i ruoli si conoscano bene.

TOPIC bar
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.