Aperitivi & LiquoriBevande

Cos’è la mixologia?

Magari avete già sentito parlare di mixologia, l’arte della creazione dei cocktail che oggi spopola tra i locali di alto livello. Ma è solo un termine nuovo o c’è qualcosa di particolare?


Sapete cos’è la mixologia? Questo termine, da qualche anno sempre più in uso, sta segnando il panorama dei bar più raffinati del Bel Paese. Non c’è più il «barista» o il «tizio che prepara i cocktail», ma al suo posto c’è il mixologist, un esperto appunto dell’arte della mixologia. Ma cosa diavolo vorrà dire?

Cose la mixologia barman

Nuovo termine, nuova moda, vecchia professione

Sfatiamo subito il mistero: non esiste una nuova professione, il mixologist è quello che noi definiremmo come barman. Eppure qualcosa in effetti è cambiato, perché se la professione è rimasta uguale non si può dire lo stesso dello stile. In altre parole chi si dedica all’arte della mixologia prepara cocktail «con stile», in particolare seguendo la filosofia del flair bartending.

Cose la mixologia

Ma così non facciamo altro che spostare il punto: cos’è il flair bartending? Per quanto possa suonare strano non si tratta di una nuova moda ma di uno stile acrobatico nella preparazione dei cocktail, che arriva dalla fine del 1800. Ogni gesto viene misurato per affascinare l’avventore del locale. Non si tratta di una pratica in cui ci si imbatte spesso, ma quando si trova il barman giusto la velocità delle sue mosse può lasciare a bocca aperta.

Il mixologist ha anche il compito, tra le altre cose, di studiare nuove possibili combinazioni di bevande alcoliche e analcoliche, non solo vedendo come reagiscono tra loro ma anche valutando il loro effetto su lingua e palato. Insomma, se la persona che vi sta preparando il cocktail sa come muoversi e la sua creazione risulterà tanto creativa quanto buona, allora sarete davanti ad un mixologist.

TOPIC cocktail
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.