inNaturale
Home
>
Food
>
Proprietà e benefici del cocco

Proprietà e benefici del cocco

Fresco e gustoso il cocco è anche ricco di interessanti proprietà e benefici nutrizionali che non tutti conoscono. Scopriamoli assieme.

Delizioso e leggero il cocco è un immancabile frutto capace di accompagnare le torride giornate estive con un tocco di freschezza. Che si consumi a casa o in spiaggia contiene importanti nutrienti utili al nostro organismo. Viene apprezzato sia per la sua polpa che per l’acqua contenuta all’interno della “noce”. Spesso consumato semplicemente “al naturale” può in realtà venire accompagnato in diversi piatti e preparazioni. Il cocco è il frutto della palma, una pianta tipica dei paesi tropicali. Utilizzato dall’uomo da quasi 5000 anni è particolarmente anche per l’olio che se ne ricava. La parte più facilmente reperibile è proprio la polpa, consumata sia fresca che tritata o essiccata.

cocco

Noce di cocco: cosa contiene

Particolarmente dolce e dalla consistenza fibrosa, la polpa di cocco è anche particolarmente nutriente. A differenza di tanti altri frutti ricchi di carboidrati, il cocco infatti è ricco di grassi e calorie. 100g di cocco fresco contengono fino a 33g di grassi, 15g di carboidrati e 3g di proteine per un apporto di circa 360 calorie. Attenzione tuttavia, quando essiccato può contenere fino a quasi il doppio di grassi e calorie per la stessa quantità! Sebbene ricco di grassi, il cocco contiene generalmente grassi trigliceridi a catena media, cioè facilmente trasformabili in energia dal corpo.

Il cocco inoltre è particolarmente ricco di manganese, un minerale necessario per la salute delle ossa e il buon funzionamento del metabolismo. 100g di frutto garantiscono fino a 3/4 dell’apporto giornaliero raccomandato di questo minerale. Tra gli altri minerali particolarmente presenti troviamo rame, ferro e selenio, quest’ultimo particolarmente importante per le sue proprietà antiossidanti. Tra le vitamine troviamo tracce di vitamina B, ma il cocco in genere non è una buona fonte vitaminica.

Proprietà, benefici e controindicazioni per l’organismo

Il cocco è ricco di composti antiossidanti che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e quindi malattie croniche. In particolare alcune ricerche hanno mostrato come possa aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue. Attenzione come sempre a non esagerare: il cocco è considerato un alimento sicuro ma si tratta sempre di un alimento ricco di grassi e calorie. Se in piccole quantità può aiutare nella sensazione di sazietà, l’eccesso può portare a aumenti di peso e a indesiderabili effetti lassativi. Attenzione soprattutto ai prodotti confezionati che possono contenere aggiunta di zuccheri. Come la maggior parte degli alimenti inoltre, anche per il cocco esistono allergie. È sempre quindi utile prestare attenzione e in caso di dubbio rivolgersi al proprio medico.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte