CosmesiSalute

Profumo biologico vs profumo sintetico

Il profumo biologico si distingue dal profumo sintetico a partire dalla composizione, più naturale e sicuro per la vostra salute.

Tra profumo biologico e profumo sintetico c’è una netta differenza. Per questo la scelta di uno rispetto all’altro potrebbe fare una grande differenza nella vostra beauty routine – e sulla vostra salute – soprattutto se vi piace profumarvi spesso.

profumo biologico profumo sintetico

Profumo biologico

Un profumo biologico è composto principalmente da ingredienti naturali, per l’esattezza almeno per il 95%. Spesso si tratta di sostanze di origine vegetale coltivate senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Così come tali sostanze non sono contemplate nel processo vero e proprio di creazione del profumo. Gli ingredienti principali dei profumi biologici sono solo 3: oli essenziali, responsabili della fragranza, acqua distillata e alcol naturale ricavato da vegetali quali frumento, mais, uva o canna da zucchero. Il vantaggio di utilizzare oli essenziali, oltre all’aspetto etico, trattandosi di prodotti vegetali non testati sugli animali, riguarda anche la salute. Il loro aroma è più delicato e non comporta gli effetti indesiderati delle sostanze chimiche presenti nei profumi sintetici.

profumo biologico

LEGGI ANCHE: Trend profumi: niente più fiori ma marmo, pelle e zafferano

Profumo sintetico

Il profumo sintetico, al di là del suo aroma, contiene numerose sostanze chimiche, generalmente derivate dal petrolio. Tra queste parabeni e ftalati, entrambi potenzialmente dannosi per la salute. Infatti il 60% delle sostanze chimiche contenute nei profumi sintetici possono penetrare in profondità e raggiungere il sistema circolatorio, con effetti negativi per la salute. La scelta di utilizzare queste sostanze per la produzione di profumi dipende dal processo di massificazione che ha interessato questi prodotti. Ciò comporta inoltre la necessità di mantenere i prezzi più contenuti, secondo logiche squisitamente industriali. In maniera diametralmente opposta al profumo biologico, che a differenza del profumo sintetico, necessità di una preparazione lunga e certosina.

TOPIC bioprofumo
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.