inNaturale
Home
>
Prada, materiali top e niente pellicce per la sua giacca da sci sostenibile

Prada, materiali top e niente pellicce per la sua giacca da sci sostenibile

Grazie a una nuova partnership tra Prada e AspenX il settore della moda conquista anche lo sci e lo fa con una giacca sostenibile e tecnica.

Prada e AspenX hanno firmato un accordo che ha dato vita a una nuova giacca da sci sostenibile. La linea, chiaramente di lusso, mira a coniugare performance di alto livello, attenzione all’aspetto estetico e volontà di rispettare l’ambiente. Il progetto offre una prova concreta di quanto i tempi stiano cambiando e rende la moda di lusso sempre più protagonista della lotta alla crisi climatica.

Prada giacca sci sostenibile

Sci di lusso

L’accordo tra Prada e AspenX per la nuova giacca da sci sostenibile segna un passo importante. AspenX, marchio di proprietà della Aspen Skiing Company, concretizza così la volontà dell’azienda di celebrare al meglio il 75° anniversario della nota meta turistica. La nuova linea sarà costituita da felpe e giacche a vento, per un totale di 6 capi, 3 da uomo e 3 da donna, in edizione limitata. Il design curato da Paula Crown, artista e figura di spicco della Aspen Skiing Company, rappresenta una fusione tra i tipici motivi bianchi e neri di quest’ultima e la celebre Linea Rossa di Prada.

La giacca da sci sostenibile

La nuova linea di abbigliamento da sci sostenibile targata Prada ha caratteristiche uniche. Le giacche sono, infatti, realizzate in Extreme-Tex, tessuto a tre strati già protagonista delle linee di sport invernali del marchio. Si tratta di un materiale ricavato da poliestere riciclato, nella cui lavorazione non vengono utilizzati gli inquinantissimi perfluorocarburi, a cui si ricorre spesso per l’impermeabilizzazione. Tale qualità non viene, comunque, trascurata nel tessuto, che risulta anche estremamente resistente, isolante e comodo. L’interno degli indumenti è, per altro, rivestito in graphene e ciò permette di favorire un’adeguata termoregolazione corporea. La linea d’abbigliamento risulta, insomma, ben più che competitiva rispetto alle performance e lo fa privilegiando circolarità e contenimento dell’impatto ambientale dei processi di produzione.

Giacca da sci e ambiente

La nuova giacca da sci sostenibile lancia un segnale importante. Il fatto che capi simili conquistino la scena delle località sciistiche di lusso è indice di esigenze in rapido mutamento. Paula Crown ha definito la collaborazione “la rappresentazione fisica di uno spirito”. Oggi la ricerca delle alte prestazioni si affianca a quella di un look impeccabile e l’intenzione di non nuocere all’ambiente acquista sempre più importanza. L’abbigliamento tecnico, ormai diventato da anni di lusso, acquisisce anche la caratteristica di eco-friendly. La nuova linea è acquistabile sul sito di AspenX e nei negozi del marchio e i prezzi oscillano tra i 1.970 e i 5.400 dollari.

La nuova giacca da sci sostenibile si inserisce perfettamente in un periodo di cambiamenti. Diverse aziende, nel settore della moda, hanno stilato piani concreti per la riduzione dell’impatto ambientale e Prada ha già dimostrato di voler andare oltre i provvedimenti di facciata. Lo sci diventa, allora, un perfetto terreno di prova, ma, per una volta, la strada non appare in discesa nemmeno dalla cima a una montagna.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte