EcologiaSaluteSicurezza alimentare

Pesticidi negli alimenti: Italia la migliore in Europa

In Italia la quantità minore di pesticidi negli alimenti d’Europa. Un primato positivo per la sicurezza alimentare del nostro paese.

L’Italia è il riferimento in Europa per la quantità di pesticidi negli alimenti. Un risultato incoraggiante sul fronte della sicurezza alimentare. Il segnale positivo degli effetti tangibili della diffusione del biologico.

In Italia la minore quantità di pesticidi negli alimenti

Da una ricerca condotta dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, l’EFSA, emerge chiaramente il primato del nostro paese per la minore quantità di pesticidi in Europa. L’indagine si riferisce al 2016 e mostra come in Italia solo 1,9% dei campioni analizzati avesse un livello di pesticidi superiore ai limiti consentiti dalla legge, mentre in ben il 65% degli alimenti analizzati, non vi erano tracce rilevabili di alcuna sostanza. I dati italiani si attestano al di sotto della media europea in cui, in totale, il 4% degli alimenti analizzati aveva un livello di pesticidi superiore ai limiti di legge, con il 51% di campioni con tracce non quantificabili.

pesticidi negli alimenti Italia Europa

Gli effetti positivi del biologico

La situazione del biologico in Europa è singolare, infatti, lo scenario che si presenta vede i paesi del sud come i principali produttori di alimenti biologici, mentre i paesi del nord come i principali consumatori. Italia, Francia, Spagna e Germania producono da sole più della metà della quantità totale di alimenti biologici d’Europa, circa il 53%; tuttavia tra i principali consumatori vi sono Svezia, Danimarca e Austria. Il nostro paese, nello specifico, possiede una superficie coltivata a biologico di 1,5 milioni di ettari, dato che si traduce nell’ottimo risultato ottenuto con l’analisi degli alimenti. Coltivare biologico è una scelta positiva sia per la nostra salute che per l’ambiente, e ciò risulta presto evidente osservando più di un indicatore. Per quanto ci riguarda, per ora, la direzione è quella giusta!

TOPIC bioitalia
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.