Cosmesi

Perché scegliere il burro di karitè biologico

Scegliere il burro di karitè biologico è un ottimo modo per prendersi cura della propria pelle. Questo prodotto ha proprietà e benefici molto interessanti, che lo rendono un ingrediente ideale per la cosmesi naturale.

Il burro di karitè biologico è un prodotto sempre più richiesto nella cosmesi naturale e bio: sono numerosi infatti i consumatori che oggi si rivolgono a prodotti di origine vegetale che percepiscono come più sicuri, visto le garanzie che offre l’agricoltura biologica. In particolare questo prodotto ha la caratteristica di poter essere impiegato in molti prodotti diversi, pensati per il benessere sia della pelle che dei capelli.

burro karite biologico

I vantaggi del burro di karitè biologico

Perché molte persone scelgono il burro di karitè biologico? L’idea è che i prodotti bio, in quanto provenienti da agricoltura biologica, siano particolarmente salubri, visto che non vengono impiegati prodotti chimici che si pensa potrebbero finire nei cosmetici. Oltre a questo, anche il sempre maggior interesse per l’ambiente e il rispetto per la natura fa propendere i consumatori verso prodotti biologici: questo metodo di coltivazione infatti aiuta contro il cambiamento climatico e assicura una maggior biodiversità dove è applicato.

Burro di karitè biologico: come si usa?

Come abbiamo anticipato il burro di karitè biologico viene utilizzato in diverse tipologie di prodotti grazie al suo ampio ventaglio di proprietà utili per la cura del nostro corpo. Solo per quanto concerne la pelle, questo prodotto funziona come:

  • Idratante: essendo un prodotto ricco di grassi nutre la pelle e trattiene l’acqua che naturalmente traspira dalla pelle, rendendola più idratata.
  • Anti acne e punti neri: considerato un antibatterico naturale, il burro di karitè biologico rende più sana la pelle, diminuendo la comparsa di acne e punti neri.
  • Riduce l’infiammazione della pelle: il burro di karitè viene spesso consigliato anche per le leggere irritazioni della pelle, come quelle dovute a lievi scottature, grazie al suo potere lenitivo.

Un altro tipo cosmetici naturali nei quali viene impiegato il burro di karitè biologico sono quelli per i capelli. In questo caso si sfruttano altre proprietà di questo prodotto, che per esempio è capace di ripararli e, secondo alcune fonti, prevenirne la caduta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.