AnimaliScienza

Perché le uova hanno forme diverse?

Vi siete mai chiesti perché le uova hanno forme diverse? Tutti abbiamo in mente la forma dell’uovo di gallina, ma nel mondo degli uccelli ci sono molte forme diverse e tutte hanno uno scopo.


Perché le uova hanno forme diverse? Potrà sembrare una domanda sciocca a prima vista, considerando che, bene o male, siamo abituati a vedere dal vivo solo le uova di gallina, ma nel mondo esistono tantissime forme diverse. Dalla sfera perfetta del gufo all’ellisse fortemente asimmetrica della poco conosciuta uria, ecco perché c’è tanta differenza in natura.

Ad ogni uovo la sua forma

È stato il lento processo dell’evoluzione a donare alle uova forme differenti, la scienza ha raccolto molte prove in merito. Per fare un lavoro davvero completo però i ricercatori hanno messo le mani su quasi 50.000 uova diverse per oltre 1400 specie, in modo da confrontarle e trovare delle caratteristiche in comune o delle differenze particolari.

Perche le uova hanno forme diverse

Secondo l’enorme mole di dati raccolti gli scienziati sono riusciti a identificare alcuni fattori per cui le uova avrebbero forme diverse. Il primo dovrebbe essere il tipo di covata a cui è soggetto l’uovo: più uova sono deposte assieme più la loro forma sarà complementare per disperdere meno calore possibile. Per intenderci: meno uova vuol dire una forma tendenzialmente più regolare.

Perche le uova hanno forme diverse
Perche le uova hanno forme diverse

Anche la presenza di calcio nella dieta incide sulla forma delle uova – guardate la figura qui sopra a destra – visto che più il minerale è scarso più la forma sarà sferica, per poterne mantenere la giusta percentuale e ridurre la superficie. Interviene anche il fattore del rotolamento: se le uova vengono deposte su scogliere, o direttamente sulla roccia viva, allora è più probabile che la loro forma sia ellittica, così da evitare che delle sfere rotolino via facilmente.

Perche le uova hanno forme diverse
le uova hanno forme diverse

Ma, di preciso, cosa dà la forma all’uovo prima che questo venga deposto? Ovviamente c’entrano molto le forme degli organi riproduttori della madre, ma anche dalla pressione esercitata dall’interno dell’uovo. In questo caso più la pressione interna all’uovo aumenta più questo si deformerà ellitticamente, ispessendo il lato più «sferico» per avere la giusta resistenza.

Perche le uova hanno forme diverse

Fonti: sciencemag.org

TOPIC Uova
Matteo Buonanno Seves
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.