CulturaScienza

Perché le cicale cantano

Vi siete mai chiesti perché le cicale cantano? Tutti noi abbiamo bene o male abbiamo avuto modo di sentire le loro sinfonie d’estate, oggi vi raccontiamo quale ragione c’è dietro tanto impegno.

Perché le cicale cantano? È una domanda semplice ma allo stesso tempo non così scontata. Tutti abbiamo familiarità con la melodia estiva di questi insetti, ma in pochi conoscono la vera ragione della loro sinfonia. Un indizio? C’entra la ricerca del proprio partner perfetto.

perche le cicale cantano

Ecco perché le cicale cantano

Non tutte le cicale hanno questa capacità, mettiamo subito in chiaro questo punto, ma durante la bella stagione è praticamente impossibile non sentire il loro canto vicino agli alberi. Solo le cicale maschio sono in grado di emettere questo suono, e il motivo è semplice: trovare la giusta partner con cui accoppiarsi.

Canto delle cicale

Il motivo per cui questa elaborata sinfonia viene udita solo d’estate è che il picco della popolazione avviene proprio in quel periodo, moltiplicando il numero di individui al punto da rendere questo suono fragoroso. In realtà però le cicale lo emettono anche in inverno, ma sempre meno intensamente a partire da Ferragosto circa.

ecco perche le cicale cantano

Gli organi adibiti a questo ruolo sono conosciuti come timballi, che nel corpo della cicala si trovano vicino alla base dell’addome. A differenza del canto dei grilli, di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo, non c’è alcun sfregamento, ma una vibrazione particolare di alcune lamine che risuonano in cavità.

TOPIC insetti
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.