inNaturale
Home
>
Perché il gatto corre dopo aver usato la lettiera?

Perché il gatto corre dopo aver usato la lettiera?

Lo strano comportamento del gatto che corre dopo aver usato la lettiera può essere spiegato con diverse ipotesi.

Pensiamo di conoscere tutto sugli animali domestici. In realtà non è così e ci sono molti aspetti del loro comportamento che rimangono ancora un mistero. Uno di questi è il motivo per cui può capitare di vedere il gatto correre dopo aver utilizzato la lettiera. Gli etologi (chi studia il comportamento degli animali) specializzati in felini domestici hanno elaborato tre ipotesi su questo curioso fenomeno.

Perché il gatto corre dopo aver usato la lettiera?
@envatoelements

Il gatto corre dopo l’uso della lettiera per motivi evoluzionistici

La prima ipotesi che spiega il comportamento del gatto che corre dopo aver usato la lettiera è legata all’evoluzione. Infatti, il gatto è un animale abituato a cacciare, ma può essere anche minacciato da predatori più grandi di lui. Questa doppia natura lascia dietro di sé delle tracce nell’espressione genetica del gatto. Il risultato è quello che il gatto mantiene alta l’attenzione su quello che gli accade intorno.

Nello specifico caso della lettiera, la defecazione è uno dei momenti in cui il gatto si sente vulnerabile. Per questo motivo, potrebbe sentire la necessità di correre dopo aver usato la lettiera, nonostante l’assenza di pericoli veri e propri. Questo comportamento potrebbe infatti essere una risposta automatica per sentirsi maggiormente al sicuro.

La seconda ipotesi

Gli etologi analizzano sia quei comportamenti che appartengono a tutta la specie sia quelli del singolo esemplare. Infatti, la spiegazione del perché il gatto corre dopo aver usato la lettiera potrebbe trovare una risposta nelle esperienze passate avute dal singolo esemplare. I cuccioli spesso vengono puliti dalla madre dopo che hanno fatto i loro bisogni.

L’azione di correre via dopo aver defecato o urinato è una manifestazione di maturità da parte del cucciolo. Quest’ultimo, sentendosi oramai cresciuto, non ha più bisogno delle cure materne e lo sottolinea in questo modo. L’azione poi potrebbe rimanere e manifestarsi in alcune occasioni anche quando il gatto è oramai adulto ed ha appena finito di utilizzare la lettiera.

Motivi fisiologici

Esiste infine un’ultima ipotesi che prova a rispondere al perché il gatto corre dopo aver usato la lettiera. Si tratta della teoria anatomo-fisiologica. Quest’ultima non guarda la storia evolutiva o personale del gatto, ma la risposta del corpo del gatto a specifici stimoli collegati alla presenza di un nervo vago nel tronco cerebrale.

Nello specifico, quest’ultima ipotesi spiega che, durante la defecazione, potrebbe essere stimolato un nervo vago. La stimolazione provoca a sua volta una sensazione di euforia da parte del gatto. Quest’ultimo, potrebbe sentire quindi la necessità di correre e di sfogarsi tramite il gioco, anche se in realtà ha appena finito di usare la lettiera.

Prestare attenzione

La scienza dell’etologia ha provato a rispondere sul perché a volte il gatto corre dopo aver usato la lettiera. Tuttavia, c’è da tenere in considerazione un ultimo aspetto. Infatti, questo strano comportamento potrebbe anche essere associato ad uno stato di malessere. Quindi, se il gatto corre e nel frattempo miagola o manifesta del dolore, il consiglio è quello di farlo visitare da un veterinario.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte