FoodFrutta & VerduraScienza

Perché i pomodori biologici dell’orto sono più buoni?

Vi siete mai chiesti perché i pomodori cresciuti nell’orto sono più buoni di quelli acquistati nel supermercato?

I pomodori biologici dell’orto sono più buoni di quelli che acquistiamo comunemente al supermercato. Ovviamente esistono delle eccezioni, ma spesso e volentieri cogliere un ortaggio dal proprio giardino offre un’esperienza gustativa molto diversa. E ci sono alcuni motivi ben precisi se oggi un pomodoro, per quanto possa apparire bello tra i banchi di un negozio, manchi di sapore.

Perche i pomodori dell orto sono piu buoni

Il segreto dei pomodori biologici dell’orto

Quello che è successo con i pomodori coltivati su scala industriale, così come con altra verdura, è legato ai processi di standardizzazione: la selezione si è concentrata sul versante economico, producendo varietà dall’aspetto preciso, sempre uguale, perfettamente adeguato ad una raccolta meccanizzata. Anche lo spessore della buccia è aumentato, proprio per sostenere il tocco poco delicato delle macchine. D’altra parte però in questa selezione sono state perse alcune molecole legate all’acidità e alla dolcezza del pomodoro.

Il segreto dei pomodori dell orto
Foto di Annabelle Breakey

C’è un motivo per cui i pomodori dell’orto hanno una forma molto più irregolare: non hanno subito la stessa selezione delle varietà che si trovano sui campi, rimanendo meno belli ma più buoni. Un altro problema è l’uso dell’etilene per velocizzare il processo di maturazione. Questo gas funziona da ormone che induce lo sviluppo del frutto, spesso sostituito al sole nelle ultime fasi della vita del pomodoro. Anche questo porta a ortaggi con un sapore meno deciso, ma un colore e una forma perfetti.

TOPIC pomodoro
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.