CulturaNutrizioneScienza

Perché i calciatori sputano: il segreto è un energy drink

Vi siete mai chiesti perché il calciatori sputano? Non è cattiva educazione, ma un energy drink segreto conosciuto come risciacquo del carboidrato.

Capita molto spesso di vedere i calciatori che sputano in campo dopo aver bevuto da una borraccia. Non si tratta di cattiva educazione: il segreto è una sorta di energy drink, un concentrato di carboidrati che sarebbe considerato una tecnica di fitness nuova conosciuta come «risciacquo del carboidrato».

perche calciatori sputano segreto energy drink

Cos’è il risciacquo del carboidrato

È normale, in ogni caso, che i calciatori non bevano l’acqua dalle loro borracce, per evitare gonfiori fastidiosi durante una partita. Per questo gli sportivi solitamente si limitano a sciacquarsi la bocca quando la sentono secca, sputando l’acqua in eccesso. Ultimamente però sembra che i giocatori di diverse squadre stiano utilizzando una soluzione ad hoc ricca ricca di carboidrati.

cos e risciacquo carboidrato

L’idea è aumentare le prestazioni degli atleti ingannando il nostro organismo: all’interno della bocca sono infatti presenti alcuni recettori che, una volta stimolati dai carboidrati, inviano alcuni segnali alle zone del cervello collegate al piacere. Basta questo per indurre l’apparato muscolare a lavorare con più intensità, aumentando l’efficienza dei calciatori.

Esistono diversi studi in merito a questa tecnica, ma non tutti hanno mostrato risultati positivi. Gli esperti sono attualmente divisi, anche se va detto che, non avendo alcun effetto collaterale, vale il famoso «tentar non nuoce».

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.