Itinerari

Perché fare una vacanza in una fattoria biologica

Fare una vacanza in una fattoria biologica può essere il modo migliore per apprezzare i metodi di produzione tradizionali, il turismo sostenibile e la bontà dei prodotti freschi.

Decidere di andare in vacanza in una fattoria biologica è la scelta giusta se si vuole veramente capire come funziona l’agricoltura bio, apprezzando la vita tra i campi e i prodotti naturali. Molto spesso l’organizzazione di questo tipo di vacanze viene fatto come scambio lavorativo: vitto e alloggio vengono concessi in cambio di un aiuto all’interno della fattoria, solitamente con un vasto assortimento di attività, che vanno dalla cura degli animali ai lavori nei campi o nell’orto.

vacanze fattoria biologica

Cosa si fa durante una vacanza in una fattoria biologica

I ritmi della vacanza in una fattoria biologica non sono gli stessi che ci si aspetterebbe da un viaggio di relax: non è impossibile avere la sveglia alle 6 del mattino, l’inizio di una giornata in cui si dovrà seguire, a seconda del padrone di casa, un programma più o meno fitto di impegni in mezzo alla natura e ai campi. Ovviamente questo dipende anche dal periodo dell’anno in cui si fa visita alla fattoria: ci sono momenti nei quali l’attività raggiunge il suo massimo, come la vendemmia.

Ci sono però alcuni piaceri semplici che la vacanza in una fattoria biologica può far riscoprire. In primis c’è il contatto diretto, quello vero, con la natura e i suoi ritmi, con i tempi dilatati, la calma ma allo stesso tempo la fatica di lavorare tra i campi. Non è raro però poter semplicemente allungare una mano, durante la sessione di lavoro, e gustarsi un frutto appena colto dall’albero. C’è anche la possibilità di prendersi cura degli animali da fattoria: maiali, galline e mucche sono quelli in cui è più probabile imbattersi. Insomma, una serie di attività che garantiscono una vacanza fuori dal comune, ma regalano un’esperienza che insegna in maniera inequivocabile la bellezza della sostenibilità e del vivere in armonia con la natura.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.