FoodGastronomia

Patatine da donna, PepsiCo pensa allo snack per signora

Patatine da donna meno croccanti e meno rumorose è l’idea dell’amministratore delegato di PepsiCo gigante americano di bibite e snack. Dopo il tumulto mediatico l’azienda però fa marcia indietro.

Patatine da donna, meno croccanti e meno rumorose? Hanno fatto certamente discutere le dichiarazioni dell’amministratore delegato di PepsiCo, gigante americano delle bibite e degli snack, secondo cui le donne non amano le patatine troppo croccanti e rumorose a differenza degli uomini che invece sgranocchierebbero con gusto leccandosi le dita. A quanto pare tuttavia le patatine per signora non si faranno.

Uomini, donne e patatine

E voi che tipo di mangiatore di patatine siete? Se vi piace mangiare con gusto, magari a bocca aperta, assaporando interamente la fragranza (col conseguente frastuono) dello snack, magari leccandovi le dita e finendo col fagocitare i fondi versandoveli in bocca direttamente dal sacchetto, allora è più facile che voi siate uomini. Se invece mangiate con delicatezza, gustando ogni singola patatina, facendo il meno rumore possibile ed evitando di leccarvi le dita e versarvi le briciole in gola, allora probabilmente siete donne.

Patatine da donna meno croccanti. PepsiCo pensa allo snack per signora nacho tortillas

Questa almeno è stata la posizione di dell’amministratore delegato di PepsiCo, Indra Nooyi in una recente intervista radiofonica alla piattaforma Freakonomics. Secondo l’AD del colosso americano infatti, ci sarebbe una fondamentale differenza di genere rispetto a come uomini e donne consumano gli snack. In particolare, secondo le ricerche di PepsiCo, le donne preferirebbero evitare di sgranocchiare troppo rumorosamente, specialmente in pubblico, di leccarsi le dita e di consumare i fondi del pacchetto.

Patatine in rosa ancora lontane

Nooyi ha portato le famose patatine americane «Dorito», tortillas di mais, come esempio, dichiarando che PepsiCo stava considerando come commercializzare snack ritagliati su misura per le signore con confezioni e marketing differente. Inutile dire come immediatamente in seguito alle dichiarazioni sia scatenato un contraccolpo negativo, sia sui media tradizionali che sui social network, con commenti poco lusinghieri sulle patatine per signora soprannominate «Lady Dorito».

Patatine da donna meno croccanti. PepsiCo pensa allo snack per signora chips

A quanto pare però, le patatine per donna non arriveranno. In seguito al putiferio, PepsiCo è corsa ai ripari specificato che la frase dell’amministratore delegato era stata presa fuori contesto e che l’azienda non sta sviluppando patatine meno rumorose per sole donne, almeno per ora. PepsiCo ha infatti confermato come l’azienda stia monitorando le tendenze del mercato e che tra qualche mese sarà in grado di chiarire come snack per donne possano essere progettati e commercializzati in modo differente. Nuovo prodotto in arrivo, magari Patatine in Rosa? Staremo a vedere.

blank

Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.