inNaturale
Home
>
Food
>
Pane proteico, la ricetta vegan per farlo in casa

Pane proteico, la ricetta vegan per farlo in casa

Il pane proteico si può fare in casa con una ricetta che va bene per chi segue un’alimentazione vegan, ma anche per sportivi o i diabetici.

Il pane proteico si trova in molti scaffali del supermercato ma anche nelle grandi catene dedicate allo sport. Infatti è un alimento che va bene per gli sportivi perché dà più energia, contiene meno carboidrati e ha un indice glicemico più basso, favorendo la resistenza fisica. Per produrre il pane proteico in casa, si può seguire una ricetta vegan facile e veloce da realizzare, totalmente e adatta anche a chi, per problemi di salute, deve limitare il consumo di carboidrati.

pane proteico ricetta vegan
@envatoelements

Pane proteico che cos’è e quando mangiarlo

Il pane proteico si prepara con una miscela di semi oleosi, avena, farina integrale, olio extravergine d’oliva e acqua. È adatto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla cena. È buonissimo come dolce se spalmato con una crema di nocciole o una marmellata, ma è altrettanto squisito in versione salata, magari con una farcitura di crema di carciofi e mandorle o con avocado e pomodorini. 

Tostato in forno a 200° finché non diventa croccante, può essere utilizzato come fette biscottate per la prima colazione oppure per preparare dei crostini per arricchire vellutate e zuppe.

Proprietà

Da un punto di vista nutrizionale, il pane proteico contiene molte meno calorie del pane tradizionale. Molto ridotto è anche l’apporto di carboidrati: una dose di 100 grammi di pane proteico contiene circa 7,5 gr di carboidrati contro i 50-90 gr del pane comune. Infine, come si capisce dal nome, questo tipo di pane è ricco di proteine: 100 grammi ne contengono 20 grammi, mentre il pane comune ne contiene tra i 3 e i 10 grammi. 

Questi valori nutrizionali lo rendono quindi adatto a un vasto pubblico di consumatori, non solo vegani e sportivi. Chi soffre di diabete di tipo 2, chi ha riscontrato la sindrome di deficienza da Glut1, chi segue un piano alimentare particolare, come la dieta chetogenica possono trarre giovamento dal consumo di questo pane ipocalorico. Infine, anche chi vuole mantenere un corretto peso corporeo può mangiare il pane proteico, dal momento che le proteine favoriscono un senso di sazietà.

Pane proteico: ecco la ricetta vegan da preparare in casa

La ricetta del pane proteico vegan è davvero facile e veloce. Ci vogliono 5 minuti d’orologio per preparare e miscelare gli ingredienti e 35 minuti di cottura nel forno. Sostituendo la farina integrale con una di legumi e assicurandosi che ai semi e ai fiocchi di avena non sia stato aggiunto del glutine, si può preparare un pane proteico gluten-free, per accontentare proprio tutti.

Ingredienti

  • 180 g di farina integrale
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 150 g di semi oleosi vari (semi di lino, chia, zucca, girasole)
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 400 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il pane proteico secondo questa semplicissima ricetta vegan, prima cosa accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata. Scegliamo lo stampo che preferiamo e rivestiamolo di carta forno oppure spennelliamo una piccola quantità di olio per evitare che l’impasto si attacchi. Tritiamo i fiocchi d’avena e mescoliamo la farina così ottenuta con il sale, i semi misti, e il bicarbonato. 

A parte mescoliamo l’olio con l’acqua e poi aggiungiamo il liquido ai semi e alla farina. Mescoliamo velocemente e versiamo l’impasto nello stampo. Prima di infornare, possiamo aggiungere in superficie un po’ di semi misti e fiocchi d’avena. Cuociamo per 35 minuti o finché il pane risulta dorato in superficie e ben cotto all’interno.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte