Uno studio osserva che i panda in cattività sono meno attivi e propone azioni per migliorarne le condizioni di vita.
I video con i panda che compiono azioni buffe ci fanno sorridere e divertire. Le riprese spesso provengono da zoo, ma la vita in cattività ha delle ripercussioni sulla salute e sul comportamento dei panda. In particolare, gli animali tenuti in un ambiente diverso dal loro di origine hanno mostrato di essere meno attivi rispetto ai conspecifici liberi di muoversi in natura.
L’interesse verso i panda in cattività
Lo studio sul comportamento dei panda in cattività è stato svolto da un gruppo di ricerca a cui ha preso parte Kristine Gandia, dottoranda in psicologia all’Università di Stirling (Regno Unito). I ricercatori hanno raccolto dati sui panda in cattività nel corso di un anno. Nello specifico, sono stati osservati undici panda tenuti in cattività in cinque diversi zoo.
L’interesse verso i panda tenuti in cattività è motivato da un obiettivo più grande. Infatti, comprendere meglio il comportamento dei panda in cattività permetterà di migliorare le loro condizioni di vita all’interno degli zoo. Inoltre, permetterà di prendere coscienza sulle azioni che si possono intraprendere in generale per migliorare le condizioni di vita degli animali ospitati negli zoo.
Il comportamento dei panda in cattività
Gandia e i suoi colleghi hanno riscontrato dei comportamenti adottati da tutti i panda tenuti in cattività. Gran parte del loro tempo è impiegato per mangiare bambù e per dormire. Nel corso della giornata ci sono poi tre picchi di attività. Questa routine è simile a quella adottata dai panda selvatici, ma quelli in cattività hanno mostrato di essere meno attivi.
Inoltre, ci sono dei comportamenti che sono stereotipati. Ad esempio, i ricercatori hanno osservato diversi panda tenuti in cattività camminare avanti e indietro vicino ai confini della recinzione. Oppure, hanno osservato alcuni esemplari trascorrere diverso tempo appoggiati sulle zampe posteriori davanti alla porta del recinto in attesa che fosse portato da mangiare.
Perché i panda in cattività sono meno attivi
I panda che vivono in cattività sono meno attivi principalmente perché non hanno una vita regolata dai cicli naturali della loro specie. Tutti gli esseri viventi hanno un ritmo circadiano, cioè una sorta di orologio biologico interno che regola i processi fisiologici. Nel ritmo circadiano è fondamentale l’alternanza tra le ore dedicate al sonno e quelle alle attività.
I panda in cattività hanno dei ritmi circadiani che non sono più sintonizzati con le condizioni che troverebbero nel loro ambiente naturale. Nello specifico, variano la latitudine e quindi anche la luce del giorno e la temperatura. Il suggerimento che i ricercatori rivolgono agli zoo è quello di migliorare l’ambiente del recinto rendendolo più simile possibile a quello che i panda troverebbero in natura.
Migliorare le condizioni di vita dei panda in cattività
Sono circa 600 gli esemplari di panda che vivono in cattività in diversi zoo. Questi ultimi sono sparsi in tutto il mondo ed è difficile che ci siano le stesse condizioni ambientali che troverebbero i panda nel loro ambiente naturale. Lo studio permette di prendere provvedimenti per migliorare le condizioni di vita dei panda, ma anche degli altri animali tenuti in cattività.