inNaturale
Home
>
Orso marsicano, il più raro in Italia

Orso marsicano, il più raro in Italia

Cresce la popolazione appenninica della sottospecie di orso marsicano, ma servono habitat per tutelare questo animale.

Nel 2023 sono nati 18 cuccioli di orso marsicano. In questo modo è aumentata la popolazione di uno degli animali più rari in Italia e al mondo. La buona notizia per la sottospecie dell’orso marsicano è il frutto dell'impegno di enti, università ed organizzazioni no profit, come ad esempio il progetto WWF For Italy, che permette di tutelare l’orso marsicano ed altre specie a rischio estinzione in Italia.

Orso marsicano, il più raro in Italia
@envatoelements

Cresce la popolazione dell’orso marsicano

Gli avvistamenti dei nuovi cuccioli di orso marsicano sono stati registrati principalmente nei boschi del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il lungo lavoro di monitoraggio si è svolto su 145 turni di osservazione diretta per un totale di circa 397 ore di appostamento. Le operazioni sono state svolte dal personale del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con la collaborazione di carabinieri, guardiaparco e volontari del Servizio Civile.

I cuccioli sono nati da otto femmine di orso marsicano. Attualmente, la popolazione complessiva di orso marsicano è di circa 60 esemplari.

Orso marsicano e altre specie minacciate

L’orso marsicano è una delle specie animali più rare, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Si tratta di una sottospecie di orso bruno presente solo in alcune aree appenniniche. La sua sopravvivenza è influenzata dalla disponibilità di habitat e dall’attività dell’uomo. Per questo motivo sono importanti i progetti di conservazione, come WWF For Italy.

La nota associazione ambientalista si occupa anche di altre specie a rischio di estinzione. I pericoli sono molteplici e alcuni ricorrenti. Ad esempio, il commercio illegale, il bracconaggio, la pesca illegale e l’impoverimento degli habitat sono tra le principali cause che stanno portando all’estinzione di diverse specie animali in Italia.

I pericoli per l’orso marsicano

Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise spiega che l’orso è considerato una specie poco resiliente. Con questo termine si intende che fa fatica ad adattarsi ai cambiamenti del proprio ambiente, soprattutto se sono repentini e radicali come quelli provocati da alcune attività umane. Inoltre, un altro fattore di vulnerabilità dell’orso marsicano è dovuto alla sua necessità di potersi alimentare con risorse abbondanti e ad alto contenuto nutrizionale.

Non aiuta anche il fatto che le femmine di orso marsicano si riproducono poche volte nel corso della propria esistenza. Vi è, quindi, il rischio che le nuove nascite non compensino gli alti livelli di mortalità. Infine, questi animali hanno bisogno di ampi spazi dove poter vivere. Per i maschi adulti di orso marsicano si parla di circa 300 chilometri quadrati.

Habitat per l’orso marsicano

La sopravvivenza dell’orso marsicano è legata alla disponibilità di spazi in cui poter vivere. In queste aree devono esserci le condizioni per limitare i casi di conflitto con l’uomo. Inoltre, devono essere collegate da corridoi ecologici che permettono lo spostamento in sicurezza degli esemplari di orso marsicano.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte