AmbienteEcologia

Olimpiadi di Tokyo sostenibili con la prima torcia a idrogeno

Alle Olimpiadi di Tokyo sostenibili verrà accesa per la prima volta una torcia a idrogeno, simbolo del rispetto per l’ambiente.

Le Olimpiadi di Tokyo saranno sostenibili, anche grazie alla torcia a idrogeno che per la prima volta verrà utilizzata in un’ottica di rispetto per l’ambiente. Si tratta di una scelta simbolica, che però è coerente con tutta la filosofia dietro all’evento sportivo: la sostenibilità sarà un valore fondamentale e molte scelte organizzative lo dimostrano.

olimpiadi tokyo sostenibili

Niente CO2 per le Olimpiadi di Tokyo sostenibili

L’idea di impiegare una torcia a idrogeno durante le Olimpiadi di Tokyo sostenibili è legata all’emissione di anidride carbonica: questo perché il gas, durante la combustione, non produce CO2 ed ha un impatto relativamente ristretto sull’ambiente. Non è la torcia in sé a fare la differenza, questo è chiaro a tutti, ma è il messaggio che viene veicolato con questo gesto ad essere importante. Soprattutto perché l’idrogeno, secondo molti esperti, potrebbe essere il vettore energetico del futuro, alimentando le batterie del futuro.

Proprio in relazione a questo punto il comitato delle Olimpiadi di Tokyo, in nome della sostenibilità, ha fatto sapere che impiegherà circa 500 veicoli alimentati a idrogeno. Un altro modo con cui gli organizzatori rispetteranno l’ambiente sono i posti letto: gli atleti olimpici avranno giacigli costruiti con cartone riciclato, oltre ad avere le medaglie costruite con metalli riciclati da strumenti elettronici riciclati.

La torcia a idrogeno non solo è sostenibile per il modo in cui è alimentata, è anche costruita con alluminio riciclato da rifiuti. Anche il braciere olimpico, in ogni caso, verrà alimentato ad idrogeno e sarà spento solo alla conclusione dei giochi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.