LifestyleSalute

Occhio a dove tenete lo spazzolino da denti!

Il vostro spazzolino da denti non è al sicuro! Il bagno è tutto fuorché un luogo perfettamente igienico e l’abitudine di lasciare lo spazzolino sopra il lavandino potrebbe non essere una buona idea.

Lo spazzolino da denti è uno di quegli oggetti che chiunque vorrebbe tenere il più pulito e igienizzato possibile. Questo però non si sposa bene con la posizione in cui la maggior parte delle persone ripone questo importante strumento: sul lavandino. In tale postazione rimane piuttosto esposto a diversi «attacchi» davvero poco igienici.

spazzolino da denti batteri

Una pioggia di germi e batteri

La stanza da bagno può essere un vero e proprio campo di battaglia dal punto di vista dell’igiene. Per quanto ben pulito e disinfettato regolarmente, l’alto tasso di umidità frequente nella stanza e le «attività» che normalmente vi si svolgono, risultano la combinazione perfetta per il proliferare di batteri. Letteralmente una pioggia di batteri: gli esperti stimano una quantità di germi che si aggira attorno ai 3 milioni ogni centimetro quadrato. Ovunque e su ogni superficie. Ma non è tutto! Questo esercito antigienico non si limita di certo a starsene immobile sulle superfici, spesso infatti viene sparpagliato in ogni dove proprio da noi e dalle nostre abituali routine.

sciacquone

L’asciugacapelli è il primo grande colpevole. Un getto caldo di aria è una vera e propria autostrada per i batteri. Un metodo efficacissimo per sparpagliare ovunque quelli già presenti e introdurne anche di nuovi. Il secondo, e più inquietante, imputato è lo sciacquone! Avete capito bene, si stima che tirare lo sciacquone crei una nuvola di micro goccioline cariche di germi, capace di arrivare a ben 2 metri di distanza dalla tazza. Il vostro spazzolino, se tenuto in bella vista sul lavandino, non potrà far altro che subire entrambi gli attacchi, diventando un vero e proprio ricettacolo di germi. Quello che è consigliabile è di lasciare lo spazzolino chiuso in un armadio, o comunque al coperto, e, non meno importante, abbassare la tavoletta quando si tira lo sciacquone. Uomo avvisato…

TOPIC igiene
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.