Hot TopicNutrizioneSalute

Nuoce gravemente alla salute, avvertimento sul cibo spazzatura

Come per le sigarette l’avvertimento nuoce gravemente alla salute posto sul cibo spazzatura potrebbe spingere i consumatori verso cibi più sani. Lo racconta una nuova ricerca.

Immaginate l’avvertimento «nuoce gravemente alla salute» copiato dai pacchetti di sigarette e applicato alle confezioni dei cibi meno salutari. Secondo una ricerca avvertimenti visivi sulle confezioni di «cibo spazzatura» potrebbero influenzare profondamente la scelta dei consumatori al supermercato.

Nuoce gravemente alla salute avvertimento cibo spazzatura sigarette

Il cibo spazzatura nuoce gravemente alla salute

Dalle sigarette al junk food, il cibo spazzatura. L’idea provocatoria nata già da qualche anno come battaglia contro l’obesità, potrebbe non essere solo una bizzarra provocazione. Secondo un team di ricerca australiano infatti, messaggi di avvertimento simili a quelli delle sigarette applicati sulle confezioni alimentari potrebbero influire pesantemente sulla scelta di cibi più salutari.

Nuoce gravemente alla salute avvertimento cibo spazzatura

La ricerca condotta dall’Università di Melbourne ha notato come la presenza di immagini e messaggi negativi sulle confezioni portasse le persone sotto esame a cambiare la loro scelta rispetto a diversi snack. I messaggi di avvertimento negativi posti sulle confezioni di snack poco sani erano in grado di influenzare pesantemente la scelta dei partecipanti. Quando esposti a questi avvertimenti infatti i soggetti erano invogliati a scegliere snack più sani come, ad esempio, un frutto.

Al contrario, le immagini e i messaggi positivi posti sugli snack salutari non erano efficaci nel dirigere la scelta dei consumatori. Secondo i ricercatori l’esperimento dimostra come avvertimenti negativi e addirittura scioccanti potrebbero realmente spingere verso consumi più sani. Non più solo una provocazione, quindi. Secondo la scienza il messaggio «nuoce gravemente alla salute» potrebbe effettivamente fare la differenza non solo per il fumo, ma anche per il cibo.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.